Tu sei qui: CulturaIl Comune di Minori diventa “Ambasciata del Gusto e della Creatività” del Parlamento della Legalità Internazionale
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 8 agosto 2024 08:38:07
L'Ambasciata "del Gusto e della Creatività" nel Comune di Minori sarà la sede di rappresentanza numero 76 del Parlamento della Legalità Internazionale sul territorio italiano, e all'estero in Costa d'Avorio, in America, a Il Cairo, a Madrid, e prossimamente a Bucarest. Così a quella "della Bellezza e della Cultura", inaugurata nel 2021 presso la Casa della Cultura nel Comune di Atrani, il 21 agosto prossimo si aggiungerà quella di Minori, presso la BiblioMediateca comunale.
L'iniziativa, resa concreta da una proposta della 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che ha trovato l'immediato consenso da una parte del prof. NicolòMannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, e dall'altra del primo cittadino di Minori Andrea Reale e del consigliere delegato alla Cultura Viviana Bottone, prima della inaugurazione della targa dell'Ambasciata, prevede alle ore 19.30 del 21 agosto, infatti, la firma di un Protocollo d'intesa Culturale, presso l'Aula consiliare del Comune di Minori.
Finalità di questo documento stabilire, con spirito di sussidiarietà e gratuità, una intesa tra le parti per la promozione e la gestione di attività di supporto, di analisi e di sviluppo di iniziative progettuali relative alla diffusione della legalità, in tutte le sue forme, nonché per l'elaborazione congiunta di programmi nazionali ed internazionali finalizzati a favorire la formazione e l'orientamento dei giovani alla cultura dell'inclusione, della tolleranza, della pace, della giustizia e del rispetto per l'ambiente.
"Esprimo sentimenti di stima e gratitudine al sindaco Andrea Reale e a quanti hanno condiviso la proposta di aderire a un cammino culturale che richiama l' essere sentinelle di un'alba nuova in casa Parlamento della Legalità Internazionale", commenta il presidente Nicolò Mannino, che aggiunge: "È un sentimento, il mio, che abbraccia le attese e le speranze di chi, giorno dopo giorno, coopera ad una cultura della vita per il bene comune, sempre con lo sguardo rivolto verso quanti hanno pagato con la vita una pagina di riscatto, invocando verità e giustizia".
Gli fa eco il primo cittadino di Minori, Andrea Reale: "La firma del Protocollo d'intesa Culturale con il Parlamento della Legalità Internazionale, e la disponibilità della nostra Amministrazione comunale verso un'Ambasciata del movimento culturale, interconfessionale ed interreligioso, nato dopo le stragi di via Capaci e di via D'Amelio anche per volere del giudice Caponnetto, già coordinatore del pool antimafia di Palermo, ci vuole vedere impegnati, insieme all'organismo presieduto dal prof. Nicolò Mannino, nella costruzione di un mondo migliore che coinvolga la società civile, e in modo particolare le scuole, a partire dall'incentivare il merito, dal sostenere una cultura molto forte della legalità, dal contrastare l'indifferenza per sconfiggere la "mentalità" mafiosa".
Presso l'Aula consiliare il presidente Mannino consegnerà gli Attestati di Socio Onorario del Parlamento della Legalità Internazionale al sindaco Reale e al consigliere delegato alla Cultura Viviana Bottone, e Attestati di Riconoscimento al consigliere delegato alle Manifestazioni Gerardo Del Pizzo e alla Pro Loco di Minori. Inoltre il prof. Mannino e il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone consegneranno a Vincenzo Ruocco, collaboratore della Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale, di origini minoresi, il Premio "Memorial Raffaele Ruocco" nel ricordo del proprio papà.
Il conferimento infine della Laurea Honoris Causa in Diritto Internazionale della Facoltà di Giurisprudenza della ISFOA Libera e Privata Università Internazionale ad Alfonso Bottone, in piazza Maggiore Garofalo alle ore 21.00, chiuderà l'evento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105728106
Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sarà uno dei protagonisti della "Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani", che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno 2024, dalle 10:00 alle 22:00. L'iniziativa, inserita nel contesto di Il Maggio dei Libri, rappresenta un'importante vetrina per la cultura...
Dopo il grande afflusso di visitatori in occasione di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni risponde con entusiasmo al crescente interesse del pubblico. Per tutto il mese di maggio, infatti, sarà possibile partecipare a visite guidate straordinarie...
Amadeus, Gigi e Ross, Giovanni Allevi, Raul Cremona, Giancarlo Fisichella, Gianna Nannini, Arturo Brachetti, Brunello Cucinelli, Pino Strabioli, Chiara Gamberale, Giuseppe Zeno, Bruno Vespa, Vladimir Luxuria, tutti insieme a "prestare" la propria voce ad alcuni dei personaggi della serie di animazione...
Vico Equense - Giovedì 8 maggio, in occasione della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d’Orlando", il Museo Mineralogico Campano si prepara ad accogliere uno degli ospiti più attesi: John Jumper, Premio Nobel per la Chimica 2024 e distinguished scientist di Google DeepMind,...
Sarà Lorella Di Biase, giornalista e autrice Rai, la madrina della Fiera del Libro e dell'Editoria - Amalfi Coast, in programma ad Atrani nei giorni 31 maggio e 1° giugno 2025. Un appuntamento culturale atteso e fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, che mira a trasformare il piccolo borgo...