Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaBruno Catalano ad Amalfi per incontrare il "suo" Simone

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

Amalfi, costiera amalfitana, Bruno Catalano

Bruno Catalano ad Amalfi per incontrare il "suo" Simone

Dal 30 maggio «I viaggiatori» di Bruno Catalano sono installati nella meravigliosa Amalfi, tra il molo Domenico Cassone e il Lungomare dei Cavalieri. E da quel giorno stanno affascinando residenti e turisti...

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 27 luglio 2023 11:31:44

Di Maria Abate

 

Dal 30 maggio «I viaggiatori» di Bruno Catalano sono installati nella meravigliosa Amalfi, tra il molo Domenico Cassone e il Lungomare dei Cavalieri.

E da quel giorno stanno affascinando residenti e turisti, che li contemplano affascinati e scattano foto da postare sui social.

Nato in Marocco nel 1960, l'artista nel 1975 fu costretto all'esilio insieme alla sua famiglia. Approdato a Marsiglia con la speranza di iniziare una nuova vita, serbò nel cuore il dolore del proprio sradicamento, tanto da far diventare la partenza e il viaggio i temi centrali della sua arte.

Attraverso la statura monumentale di queste figure di donne e di uomini dai corpi "strappati", che lasciano intravedere il paesaggio retrostante, l'artista rende omaggio agli amalfitani nel mondo, che lasciano la propria terra per un futuro migliore ma che restano nostalgici per sempre.

Le quattro monumentali sculture dell'artista italo-francese resteranno fruibili per quattro mesi, quindi fino al 30 settembre.

Oggi, 27 luglio, Bruno Catalano è giunto ad Amalfi per vederle di persona. E l'effetto ai suoi occhi è stato pazzesco, l'emozione indescrivibile.

Le sculture sono giunte ad Amalfi grazie alla collaborazione tra il Comune guidato dal Sindaco Daniele Milano e la Galleria Ravagnan di Venezia. Ma una, denominata "Simone", è stata creata appositamente per Amalfi.

Nella sua sobrietà di uomo in giacca e cravatta, Simone si avvia con espressione serena verso la nuova destinazione. Il suo volto può essere interpretato: c'è chi vi legge fiducia nel futuro e chi amara rassegnazione per la partenza.

 

(Foto in copertina: Pino Falcone - Foto nel testo: Michele Abbagnara)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105750101