Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Arsenio diacono

Date rapide

Oggi: 19 luglio

Ieri: 18 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaAd Amalfi il convegno di studi “Forme e spazi di rappresentazione del potere nel Mezzogiorno medievale”

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

Amalfi, costiera amalfitana, convegno di studi

Ad Amalfi il convegno di studi “Forme e spazi di rappresentazione del potere nel Mezzogiorno medievale”

Il Convegno, articolato in tre giorni (26-28 ottobre 2023) e organizzato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, vuole essere un laboratorio in cui sperimentare una lettura pluridisciplinare di storia urbana e rurale

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 25 ottobre 2023 18:33:38

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana ha organizzato nella Biblioteca Comunale di Amalfi, nei giorni 26-28 ottobre, il convegno di studi "Forme e spazi di rappresentazione del potere nel Mezzogiorno medievale (secoli XII-XIV)".

Il convegno intende affrontare il problema del controllo dello spazio (urbano e rurale) del Mezzogiorno medievale tra XIV e XV secolo e, contestualmente, l'analisi delle diverse modalità di rappresentazione del potere sia attraverso la vicenda dei protagonisti: feudatari, operatori economici, funzionari pubblici, artisti ecc.; sia attraverso aspetti cerimoniali, committenze artistiche, imprese economiche, riti religiosi ed eventi festivi. Il tutto in una rilettura integrata di diverse tipologie di fonti e l'analisi di testimonianze documentarie, materiali e artistiche, inedite o poco conosciute, per arricchire il panorama ermeneutico. Specie per l'analisi delle vicende storiche delle periferie che rivelano un inusitato protagonismo ridefinendo più coerentemente i rapporti con la capitale, centro del potere politico ed economico del Regno.

Ma esso vuole essere anche un laboratorio in cui sperimentare una lettura pluridisciplinare di storia urbana e rurale, a più voci e sui suoi limiti, nella resa di un contesto, in cui esplodevano continue tensioni, accumulatesi per anni, che andavano tracciate a partire dall'analisi circostanziata delle vicende politiche, economiche e culturali.

Del resto, quella del Mezzogiorno medievale è una vicenda in cui si rivelano, con specifica problematicità, le grandi questioni storiografiche e nella quale si propongono, con varianti assai peculiari, le grandi strutture di fondo della storia euro-mediterranea. E i secoli finali del Medioevo, in particolare, favorirono lo sviluppo di nuovi tipi economici, innescarono nuove dinamiche sociali e registrarono una marcata circolazione di uomini, idee e schemi artistico-culturali.

 

Il Convegno è articolato in tre giorni (26-28 ottobre 2023), strutturato in cinque sessioni e sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

 

Programma

 

26 Ottobre - ore 11.30

 

Saluti istituzionali

 

Prolusione:

Pietro DALENA, Università della Calabria

Aree e contesti geografici: i quadri generali

 

II Sessione - ore 15.30

Dinamiche politiche ed economiche

Presiede:

Francesco PANARELLI, Università della Basilicata

Interventi:

Serena MORELLI, Università della Campania Luigi Vanvitelli

Lo spazio delle élites amministrative nelle rappresentazioni del potere

Victor RIVERA MAGOS, Università di Foggia

Élite urbane e costruzione dello spazio pubblico

Antonio MACCHIONE, Università della Calabria

Sistema castellare e difesa del Regno

Francesco Paolo TOCCO, Università di Messina

Il Vespro: crisi o decollo delle élites urbane in Sicilia?

 

Pausa

Presiede:

Pietro DALENA, Università della Calabria

Interventi:

Alessandro DI MURO, Università della Basilicata

Signori territoriali e rappresentazione del potere

Pierluigi TERENZI, Università di Firenze

Rappresentazioni del potere signorile nelle città (secoli XII-XIV)

Bruno FIGLIUOLO, Università di Udine

Gli spazi dell'economia

Amedeo FENIELLO, Università dell'Aquila

Gli spazi della finanza: il caso Medici

 

Discussione

27 Ottobre - ore 9.00

III Sessione:

Dinamiche religiose e sociali

Presiede:

Claudio AZZARA, Università di Salerno

Interventi:

Amalia GALDI, Università di Salerno

L'organizzazione ecclesiastica in Campania (secoli XI-XIII). Strutture, poteri, uomini

Antonio TAGLIENTE, Università di Salerno,

Sopravvivere alla tempesta. Montecassino e S. Vincenzo al Volturno nel XII secolo

Cristina ANDENNA, Universität des Saarlandes

Le Religiones Novae in Italia meridionale

 

Pausa

Presiede:

Francesco SOMAINI, Università del Salento

Interventi:

Rosalba DI MEGLIO, Università degli Studi di Napoli Federico II

Le scelte delle donne: vita religiosa al femminile nel Mezzogiorno medievale

Salvatore MARINO, Universitat de Barcelona

Forme e spazi dell'assistenza a Napoli (secc. XII-XIV)

Gemma T. COLESANTI, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale di Napoli (ISPC-CNR)

Gli spazi e le pratiche dell'assistenza nel Mezzogiorno peninsulare tra XIV e XV secolo

 

Discussione

IV Sessione - ore 15.30

Dinamiche culturali

Presiede:

Amalia GALDI, Università di Salerno

Interventi:

Giuliana CAPRIOLO - Maria GALANTE, Università di Salerno

L'esercizio del potere nella documentazione amalfitana di età normanno-sveva: forme e figure

Isabella AURORA, Università della Basilicata

Il potere di concedere: suppliche a Clemente VI

Pietro COLLETTA, Università di Enna "Kore"

Rappresentazioni del potere nella cronachistica meridionale

 

Pausa

Fulvio DELLE DONNE, Università della Basilicata

La retorica del potere e il potere della retorica: cancelleria imperiale e papale in età sveva

Francesco PANARELLI, Università della Basilicata

Santi e re nelle fonti agiografiche di età normanno-sveva

 

Discussione

28 Ottobre - ore 9.00

V Sessione: Arte, territorio e riflessi locali

Presiede:

Francesca DELL'ACQUA, Università di Salerno

Interventi:

Mirko VAGNONI, Università della Basilicata

La rappresentazione del potere attraverso la committenza dei sovrani angioini

Stefania PAONE, Università della Calabria

Poteri 'periferici' e committenza artistica nella Calabria angioina

Antonio MILONE, Università degli Studi di Napoli Federico II

Il potere esposto nel complesso episcopale salernitano

 

Pausa

Maria RUSSO, Università della Campania Luigi Vanvitelli

Gli emblemi del potere religioso e civile in Costa di Amalfi: aspetti architettonici

Marianna CUOMO, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Dinamiche di potere e santità a Benevento: un possibile culto di San Barbaro in San Marco dei Sabariani

 

Discussione

ore 15.30

Presiede:

Maria RUSSO, Università della Campania Luigi Vanvitelli

Interventi: Maria Rosaria MARCHIONIBUS, Università L'Orientale di Napoli

Il pulpito, il nome e lo stemma: emblemi della stirpe

Luisa DEROSA, Università di Foggia

Il ‘potere' degli angeli nella scultura pugliese e lucana tra XII e XIII secolo

 

Pausa

Maria Cristina ROSSI, Università della Basilicata

La costruzione dello spazio pubblico nella Basilica di San Nicola a Bari: per una rilettura iconografica del portale dei leoni

Giuseppe GARGANO, Centro di Cultura e Storia Amalfitana

L'evoluzione delle magistrature nel Ducato di Amalfi e i simboli della loro potestà

Francesco SOMAINI, Università del Salento

 

Discorso di chiusura

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Ad Amalfi il convegno di studi “Forme e spazi di rappresentazione del potere nel Mezzogiorno medievale”<br />&copy; Centro di Cultura e Storia Amalfitana / Maria Abate Ad Amalfi il convegno di studi “Forme e spazi di rappresentazione del potere nel Mezzogiorno medievale” © Centro di Cultura e Storia Amalfitana / Maria Abate

rank: 104627104

Cultura
A Cetara il gran finale di ..incostieraamalfitana.it: 19 luglio libri, emozioni e premi per celebrare la cultura

Ultima settimana della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo Sabato 19 luglio a Cetara in piazza San Francesco, inizio alle ore 20.00, con l'assegnazione del Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese. Questa la cinquina indicata...

Vietri sul Mare protagonista al Giffoni Film Festival: consegnato un riconoscimento al maestro ceramista Franco Raimondi

GIFFONI VALLE PIANA - Arte e cinema si incontrano alla 55ª edizione del Giffoni Film Festival, il festival internazionale per ragazzi più importante al mondo. Protagonista dell'apertura ufficiale, nel pomeriggio di ieri, 17 luglio, anche Vietri sul Mare, con un tributo al celebre maestro ceramista Franco...

Il 18 luglio ..incostieraamalfitana.it fa tappa a Cetara con Antonella Alari Esposito, Christian Brucale, Rossella Oricchio ed Enzo Del Pizzo

La seconda serata dell'ultima settimana della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo si apre Venerdì 18 luglio a Cetara in piazza San Francesco, inizio alle ore 20.00, con l'ultimo Salotto letterario del Premio Costadamalfilibri: protagonista Antonella Alari Esposito...

Francesco Sirano è il nuovo direttore del MANN: “Un onore e una grande responsabilità”

Cambio al vertice di uno dei musei più prestigiosi d'Italia: Francesco Sirano è stato nominato nuovo direttore del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, succedendo a Paolo Giulierini, in carica fino al 2023. La direzione era stata temporaneamente affidata a Massimo Osanna, attuale direttore...

Letteratura, arte e premi: il 17 luglio a Cetara appuntamento con ..incostieraamalfitana .it

Arriva a conclusione la 19esima edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo. Giovedì 17 luglio infatti inizia a Cetara il primo dei tre appuntamenti dell'ultima settimana della kermesse culturale, che si riserva però un'appendice il 13 settembre con il "Dopo festival" a Palazzo...