Tu sei qui: CulturaA Ravello il convegno internazionale “IN-formazione. Il recupero del patrimonio culturale nella transizione ecologica”
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 5 maggio 2023 10:50:51
Si terrà a Ravello il 5 e 6 giugno il primo appuntamento del convegno internazionale "IN-formazione. Il recupero del patrimonio culturale nella transizione ecologica", un progetto ideato e proposto dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali in sinergia con l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale - e con il Centro Universitario Europeo Beni Culturali (CUEBC), con il supporto della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Obiettivo dell'iniziativa è favorire lo scambio di conoscenze e competenze tra i vari soggetti che operano nell'ambito del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale costruito, con particolare riguardo al suo riuso efficiente.
L'incontro programmato nell'Auditorium di Villa Rufolo, in via Vescovado, sarà incentrato sulla definizione del contesto di riferimento per soggetti della filiera e stakeholders. Un secondo incontro, atto a presentare buone pratiche, progetti realizzati e in fieri, è in via di definizione.
Il convegno sarà fruibile anche in collegamento streaming presso la sala conferenze "Maria Clara Lilli Di Franco" di via Milano 76 a Roma, sede della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, e sarà trasmesso in diretta e, successivamente, disponibile on demand sulla Piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali a partire dal 3 luglio e fino al 10 ottobre 2023.
Il convegno, con valenza formativa, è aperto alla partecipazione del personale MiC e di altre pubbliche amministrazioni, professionisti del settore come architetti, ingegneri e geometri.
Le iscrizioni sono aperte dal 3 maggio al 19 maggio 2023; per tutti i dettagli sul programma, modalità di iscrizione e fruizione consulta la pagina dedicata.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105613103
Si è svolto oggi a Roma, presso l'Associazione della Stampa Estera, l'Incontro per celebrare i 25 anni dalla iscrizione nella Lista Unesco - Kyoto 5 dicembre 1998 - de "I paesaggi culturali del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con le aree archeologiche di Paestum e Velia e con la Certosa...
Le pratiche tradizionali connesse a saperi, celebrazioni, espressioni e cultura agro-alimentare sono state protagoniste della Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, in programma al NEXT di Capaccio Paestum dall'1 al 3 dicembre. Un evento unico nel suo genere, con oltre 70 stand espositivi,...
Il 3 dicembre è la "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità" promossa dal Ministero della Cultura per sottolineare l'importanza dell'accesso al patrimonio culturale, nel rispetto della massima inclusione di ciascun cittadino, senza limitazioni o distinzioni, in linea anche con...
In questi giorni, come annunciato, il Comune di Minori è presente alla Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, con una delle tradizioni più antiche di tutta la Costiera Amalfitana, quella del canto dei Battenti. Dall'1 al 3 dicembre lo stand espositivo è al NEXT (Nuova Esposizione Ex...
"Riprendiamoci la gestione dei Beni Culturali con la creazione di un centro operativo della direzione regionale dei Musei Campani direttamente a Salerno". Questa la proposta organizzativa della Cisl Fp salernitana, guidata da Miro Amatruda, al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. A sollecitare...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.