CronacaSalerno, al via lavori di manutenzione al Museo Archeologico Provinciale

Salerno, museo, provinciale, cultura, storia, lavori

Salerno, al via lavori di manutenzione al Museo Archeologico Provinciale

Il museo conserva reperti dall'età preistorica all'età tardoantica, provenienti dalla città e dai maggiori siti archeologici della provincia, compresi alcuni strumenti di industria litica da Amalfi

Inserito da (Redazione LdA), venerdì 1 luglio 2022 12:35:21

Il 29 giugno scorso sono iniziati i lavori di manutenzione presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, istituito nel 1927 e allestito dal 1964 nel complesso storico di San Benedetto.

I lavori prevedono la sistemazione della pavimentazione che in più parti risulta sconnessa e la sostituzione dei pannelli della controsoffittatura.
Al termine dei lavori edili è previsto un intervento di pulitura dei reperti archeologici presenti nel museo.

Il museo conserva reperti dall'età preistorica all'età tardoantica, provenienti dalla città e dai maggiori siti archeologici della provincia, recuperati negli anni grazie a esplorazioni archeologiche, rinvenimenti fortuiti e donazioni di privati, compresi alcuni strumenti di industria litica da Amalfi.

Ad annunciare l'avvio dei lavori il Presidente della Provincia, Michele Strianese: «Iniziamo oggi e pensiamo di concludere al più presto i lavori per consegnare nuovamente ai cittadini della nostra Provincia il museo, ricco di interessanti reperti».

«Il Museo Provinciale sarà presto fruibile al pubblico e speriamo di poterne dare risalto in tempi brevi anche attraverso l'organizzazione di diverse manifestazioni culturali», aggiunge il Consigliere Provinciale delegato alla Cultura, Francesco Morra.

(Foto di copertina: cultura.gov.it - Foto nel testo: cultura.comune.salerno.it)

Galleria Fotografica