Tu sei qui: CronacaPennsylvania sotto shock: attentato a Trump, una vittima e due feriti
Inserito da (Admin), domenica 14 luglio 2024 01:36:20
Un evento sconvolgente ha segnato il comizio elettorale dell'ex presidente Donald Trump a Butler, Pennsylvania. Durante il discorso, Donald Trump è stato colpito a un orecchio da colpi di arma da fuoco sparati da un tetto vicino alla manifestazione. Circa una decina i colpi uditi dagli astanti, che hanno creato un momento di panico e confusione.
Il procuratore della Contea di Butler, Richard Goldinger, ha confermato che l'attentatore si trovava sul tetto di un edificio adiacente all'area dell'evento, necessitando di un fucile a lunga distanza per il suo attacco. Il tiratore, identificato dall'FBI come Thomas Matthew Crooks, ventenne della Pennsylvania, è stato immediatamente neutralizzato da un cecchino del Secret Service.
L'attacco ha lasciato un bilancio tragico: oltre all'ex presidente ferito, uno spettatore è morto e altri due sono stati feriti. Le autorità hanno recuperato l'arma utilizzata, un fucile in stile 'AR-15', comune nelle sparatorie di massa negli Stati Uniti.
Subito dopo l'incidente, Trump è stato circondato dagli agenti del Secret Service e portato in ospedale per le cure necessarie, dichiarando successivamente sui social media: "Mi hanno perforato la parte superiore dell'orecchio, incredibile che accada negli Usa".
L'FBI ha preso il comando delle indagini, dichiarando che il luogo del comizio rimarrà una scena del crimine attiva fino al completamento di tutti gli accertamenti. Kevin Rojek, agente speciale responsabile dell'ufficio locale del Federal Bureau, ha evidenziato la gravità dell'accaduto, descrivendo l'evento come un tentativo di omicidio contro l'ex presidente.
Il presidente Joe Biden ha espressamente condannato l'attacco, discutendo l'incidente con il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, e il sindaco di Butler, Bob Dandoy. "Non c'è posto per questo tipo di violenza in America. Dobbiamo unirci come un'unica nazione per condannarla" ha dichiarato Biden.
In questo clima di tensione e preoccupazione, la famiglia Trump e l'intera nazione restano in attesa di sviluppi sulle condizioni di salute dell'ex presidente e degli ulteriori feriti, sperando che non si verifichino ulteriori atti di violenza in un contesto già fortemente polarizzato.
Fonte: The Guardian
Leggi anche
Stati Uniti. Spari contro Trump, ferito ad un orecchio durante un comizio in Pennsylvania
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105438108
Paura in questo primo pomeriggio sulla Statale Amalfitana 163, al confine tra Minori e Ravello, dove un incidente ha visto coinvolti due motociclisti a bordo di una Suzuki GSX 1400. La moto è scivolata rovinosamente sull'asfalto, presumibilmente a causa di una copiosa perdita d'olio avvenuta poco prima...
È stato convalidato questa mattina, venerdì 11 luglio, l'arresto del 35enne originario di Vietri sul Mare, trovato in possesso di una pistola a tamburo carica e con matricola abrasa nel corso di una perquisizione domiciliare avvenuta lo scorso 9 luglio a Raito, frazione collinare del comune costiero....
È degenerata in violenza una lite per motivi di viabilità. Questa mattina, venerdì 11 luglio, una discussione scaturita da un sorpasso nel territorio di Tramonti ha avuto un preoccupante epilogo qualche ora più tardi nel centro abitato di Maiori, in via Nuova Chiunzi. Secondo una prima ricostruzione...
Nella giornata di ieri, 10 luglio 2025, il porto di S. Nicola de' Lembi del Comune di Montecorice è stata interessato da una vasta operazione di polizia eseguita dagli uomini della Capitaneria di porto di Agropoli e Acciaroli congiuntamente alla Polizia Locale. Le operazioni poste in essere hanno consentito...
"La notizia della violenza che ha visto vittima una giovanissima turista, ha destato enorme sconcerto ed incredulità nell'intera comunità". Questo il commento del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, in merito al fermo di un 41enne, dipendente di un hotel, accusato di avere violentato una 15enne turista...