Tu sei qui: CronacaMaiori, assolto commercialista accusato di aver fatto firmare in bianco un riconoscimento di debito a cliente
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 28 aprile 2022 16:16:58
È stato assolto in primo grado il noto commercialista di Maiori che nel 2018 fu rinviato a giudizio per aver fatto firmare in bianco a un suo cliente un foglio successivamente rivelatosi un riconoscimento di debito per la tenuta delle scritture contabili per i vent'anni precedenti.
I fatti risalgono al 2013. A causa di quella firma, nel 2014, l'uomo, un medico di Maiori, aveva ricevuto un decreto ingiuntivo di circa 24mila euro. Per questo, aveva sporto denuncia alla Stazione dei Carabinieri. Ma il professionista si è difeso affermando di aver fatto firmare il foglio in bianco prima che il testo con lui già concordato fosse trasposto sul foglio dalla segretaria con il computer.
Stando a quanto raccontato dall'imputato, anche se in passato aveva lavorato a mero titolo di amicizia con il medico, a un certo punto il professionista ha ritenuto necessario chiedere il pagamento dell'onorario, concordandolo col cliente. Dal suo canto, invece, il medico, ha assicurato di aver sempre pagato in contanti.
Adesso, a distanza di quattro anni, il tribunale di Salerno, con la sentenza dell'11 aprile scorso, assolve l'imputato «perché il fatto non sussiste», in merito al reato di calunnia di cui era stato accusato dal medico, e «perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato», in merito alla firma in bianco del foglio.
Secondo il Giudice, i dati di prova sono «contraddittori»: un testimone racconta che i fogli in bianco siano stati fatti firmare in una determinata circostanza presso lo studio, mentre un altro testimone riferisce che il professionista si sia recato a portarli personalmente al medico alla Croce Rossa di Maiori.
Per il Giudice, inoltre, appare inverosimile che l'imputato avrebbe utilizzato nel 2013, per il riconoscimento del debito, un foglio firmato in bianco nel 2008.
A favore del commercialista anche una lettera raccomandata, inviata al medico qualche mese prima del decreto ingiuntivo, in cui si invita il cliente a pagare i «compensi sottoscritti». Secondo i giudici, il termine sembra fare chiaro riferimento a un accordo in ordine all'entità del dovuto.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103529101
Sono in via di accertamento le cause dell’incidente verificatosi poco dopo le 18.30 di oggi, lunedì 12 maggio, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, in località Torricella, nel tratto compreso tra Maiori e Minori. Secondo una prima ricostruzione, un uomo in sella a uno scooter, mentre procedeva in...
«Ancora una volta, ci troviamo a denunciare un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio lavoro presso la stazione...
Attimi di apprensione quest'oggi a Positano, dove un anziano turista è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava nel centro cittadino. L'uomo, in condizioni considerate gravi, è stato prontamente soccorso dai sanitari del 118 che, valutata la situazione, hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso....
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...
Un'operazione congiunta tra la Guardia Costiera di Ischia, la compagnia Carabinieri di Ischia e il personale del Regno di Nettuno ha portato al sequestro di circa mille nasse calate illegalmente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno. L'operazione, che ha visto il coordinamento della...