Tu sei qui: CronacaLa Collegiata di Maiori al buio, Parrocchia e Comune contro Enel-Sole
Inserito da (redazionelda), lunedì 30 luglio 2018 13:58:16
MAIORI - Se di giorno la Collegiata di Santa Maria a Mare si presenta in tutta la sua maestosità a dominare il centro abitato, di notte risulta oggetto anonimo.
E' da tempo, infatti, che l'impianto di illuminazione esterno al monumento risulta disattivato. Una situazione paradossale, a due settimane dai festeggiamenti patronali. Stando a quanto appreso alla base delle problematiche le inadempienze da parte della ditta Enel-Sole che da diciotto anni garantiva il funzionamento e la manutenzione dei corpi illuminanti esterni alla chiesa madre.
E dire che in occasione del Giubileo del 2000 l'Insigne Collegiata-Santuario di Santa Maria a Mare di Maiori fu scelta dalla Regione Campania quale monumento di interesse religioso-artistico di rilevanza internazionale da illuminare artisticamente, siglando un protocollo d'intesa con la società Enel Sole.
«Purtroppo i lavori - spiegano i parrocchiani - eseguiti da ditte subappaltante hanno arrecato non pochi danni all'edificio sacro, impegnando la chiesa a dover risolvere a proprie spese gli inconvenienti derivati dalla poca esperienza delle ditte. Purtroppo con il passare del tempo l'impianto è diventato obsoleto e molti corpi illuminanti sono ormai fuori uso. I sopralluoghi sono stati molteplici: annunciati progetti faraonici quali la sostituzione di tutti i proiettori con proiettori a led in una settimana. Nulla di tutto ciò».
"Senza soldi non si cantano messe" recita l'antico e saggio adagio, ma dalla chiesa madre fanno sapere il Comune ha rispettato tutti i pagamenti con l'Enel Sole che continuerebbe a non adempiere ai propri impegni.
«L'ultimo sopralluogo - si legge in una nota della parrocchia con l'avallo di Don Vincenzo Taiani - è stato effettuato il 12 luglio scorso, a cui è seguita la stesura di un promemoria con firma del tecnico comunale che assicurava, entro e non oltre 10 giorni lavorativi, la risoluzione dei problemi elencati. Ormai crediamo che anche questa volta la chiesa e l'ente Comune siano stati presi in giro per l'ennesima volta. Ci chiediamo come mai altri siti gestiti dell'Enel sole sono illuminanti anche con tecnologie all'avanguardia mentre la chiesa di Maiori è abbandonata al proprio destino. Attendiamo la risoluzione del problema in modo celere dopo 18 anni di patimenti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103924100
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...