Tu sei qui: CronacaMaiori, bambino rischia di annegare a Erchie: salvato in extremis e trasportato in elicottero al Santobono
Inserito da (Admin), sabato 2 agosto 2025 15:52:36
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti.
Le grida dei presenti e dei genitori hanno attirato l'attenzione del bagnino del lido Edelvina, Arturo Parilli, che si è subito tuffati in mare per raggiungere e recuperare il bambino, ritrovato incosciente a poca distanza dalla riva. Una volta riportato sul bagnasciuga, il piccolo è stato immediatamente sottoposto alle manovre salvavita per disostruire le vie respiratorie e ha rigettato una notevole quantità d'acqua.
Determinante l'intervento del personale del 118, giunto poco in pochissimo tempo, che ha proseguito le operazioni di rianimazione con massaggi cardiaci e terapia farmacologica per la stabilizzazione del quadro clinico.
Il bambino è stato quindi trasferito in elicottero all'ospedale Santobono di Napoli, specializzato in cure pediatriche. Fondamentale si è rivelata la tempestività dell'intervento dei soccorritori, sia in mare sia a terra, che ha permesso di evitare conseguenze ben peggiori. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della Capitaneria di Porto di Cetara e la Polizia Locale di Maiori per garantire la sicurezza e agevolare le operazioni di soccorso.
Stando a quanto appreso, le condizioni del bambino, seppur serie, sarebbero stabili e il piccolo non risulterebbe in pericolo di vita.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100248102