Ultimo aggiornamento 54 minuti fa S. Giovanni Maria Vianney

Date rapide

Oggi: 4 agosto

Ieri: 3 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaL'accordo Israele-Emirati Arabi Uniti è passato anche dalla buona tavola (italiana) di Franco Nuschese

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Usa, Trump, Netanyahu, Israele, Emirati Arabi Uniti, accordo

L'accordo Israele-Emirati Arabi Uniti è passato anche dalla buona tavola (italiana) di Franco Nuschese

Nel marzo del 2018 durante una cena al Cafe Milano di Washington tra l'ambasciatore degli Emirati Arabi in America, Yousef Al Otaiba e Netanyahu si fermarono a discutere

Inserito da (redazionelda), venerdì 14 agosto 2020 18:36:07

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Dal Washington Post di oggi (David Ignatius)

L'annuncio rivoluzionario che Israele e gli Emirati Arabi Uniti normalizzeranno le relazioni diplomatiche è stato il culmine di anni di contatti segreti - e poi una spinta finale da parte degli Emirati Arabi Uniti che ha convinto Israele a rinunciare ai suoi piani di annettere la Cisgiordania.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

 

Il presidente Trump ha rivelato lo storico accordo a seguito di una chiamata a tre con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il leader degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed, il cui titolo formale è principe ereditario di Abu Dhabi. Per una volta, Trump non ha avuto bisogno di produrre superlativi. Questo è stato, come ha twittato, un risultato "ENORME". Gli Emirati Arabi Uniti si uniscono alla Giordania, che ha raggiunto un accordo di pace con Israele nel 1994 e l'Egitto, che ha firmato un patto con il suo ex nemico nel 1979.

 

Jared Kushner, consigliere senior e genero del presidente, ha illustrato gli scambi diplomatici delle ultime sei settimane che hanno concluso l'accordo, durante un'intervista telefonica e una successiva telefonata con un gruppo di giornalisti. Kushner ha detto che il patto Emirati Arabi Uniti-Israele è stato un "rompighiaccio" che sperava sarebbe seguito da mosse simili da parte di altri paesi arabi.

Kushner non ha specificato quali potrebbero essere i prossimi paesi arabi. Ma i funzionari del Dipartimento di Stato hanno affermato che le probabili prospettive includono Oman, Bahrain e Marocco. Per ora, dicono i funzionari, l'Arabia Saudita resisterà al riconoscimento formale di Israele. L'Iran e la Turchia, ciascuno alla ricerca del ruolo di campione musulmano, accuseranno senza dubbio gli Emirati di tradire la causa palestinese.

 

Sebbene l'annuncio di giovedì sia una spinta politica per Trump, potrebbe anche facilitare la cooperazione israeliana ed emiratina con un'amministrazione democratica, se Joe Biden dovesse vincere a novembre. La pace arabo-israeliana è perennemente popolare tra i democratici e la mossa degli Emirati Arabi Uniti renderà più facile per i democratici al Congresso (e forse la Casa Bianca) migliorare le relazioni con gli stati arabi del Golfo, nonostante le tensioni causate dalla guerra in Yemen e dall'omicidio.

La diplomazia telefonica di giovedì è stata descritta da un alto funzionario del Dipartimento di Stato che ha ascoltato la chiamata. "Questo è un punto di svolta per la pace", ha detto Netanyahu. MBZ, come è noto il leader degli Emirati, ha affermato: "Questa è la migliore notizia del 2020. E non è stato un anno molto positivo". Ciò ha suscitato una risata da Trump e Netanyahu, che, come i leader di tutto il mondo, hanno lottato con la pandemia di coronavirus.

La svolta decisiva nei negoziati è iniziata a giugno, quando gli Emirati hanno segnalato che i piani israeliani di dichiarare la sovranità sulla Cisgiordania e annetterne parti avrebbero frantumato il processo di normalizzazione che stava procedendo silenziosamente. Il messaggero era Yousef Al Otaiba, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti a Washington. Ha avvertito del pericolo in arrivo in un editoriale del 12 giugno pubblicato in ebraico su Yedioth Ahronoth, uno dei principali giornali israeliani.

 

Otaiba ha affermato i vantaggi della normalizzazione per Israele: "Maggiore sicurezza. Collegamenti diretti. Mercati espansi. Accettazione crescente. Questo è ciò che potrebbe essere normale". Ma poi ha ammonito bruscamente: "Normale non è annessione. Invece, l'annessione è una provocazione fuorviante di un altro ordine", e "la decisione di Israele sull'annessione sarà un segnale inequivocabile".

 

Netanyahu inizialmente si irritò. Il 19 giugno il suo ambasciatore a Washington, Ron Dermer, ha pubblicato un editoriale su The Post riaffermando il caso della sovranità israeliana in Cisgiordania e Gaza. Netanyahu aveva fatto una campagna per la rielezione con la promessa che avrebbe iniziato ad annettere parti della Cisgiordania a luglio, ma ciò è stato ritardato poiché l'amministrazione Trump si è unita agli Emirati con una luce rossa di avvertimento.

 

 

Un testo dell'accordo finale rilasciato giovedì dagli Emirati Arabi Uniti afferma che "Israele sospenderà la dichiarazione di sovranità sulle aree delineate nella Visione per la pace del presidente", il piano di pace pubblicato da Trump nel gennaio 2020. La mappatura di quelle aree non è stata completata tuttavia, quindi Israele probabilmente ha ancora un po' di margine di manovra. Ma un Emirato ha detto che l'accordo raggiunto era per "nessuna annessione" e un funzionario degli Stati Uniti ha convenuto che "non accadrà".

 

Il contatto tranquillo tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti è stato un segreto di Pulcinella per oltre un decennio. Ho assistito a diversi casi, in contesti non registrati. Alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, un importante diplomatico israeliano ha interrotto un'intervista per incontrare una controparte degli Emirati Arabi Uniti.

Durante una cena del marzo 2018 ospitata da Otaiba al Cafe Milano di Washington (il ristorante di Franco Nuschese - leggi articolo in basso), Netanyahu e sua moglie Sara si sono fermati a chiacchierare, con la moglie del primo ministro che ha proposto al funzionario degli Emirati: "Speriamo che tu possa venire a visitare Israele".

 

Netanyahu e MBZ erano uniti da interessi condivisi: concordavano sul fatto che l'Iran ei suoi delegati minacciavano il Medio Oriente; diffidavano dell'amministrazione Obama e della sua diplomazia nucleare segreta con l'Iran; hanno favorito maggiori scambi e investimenti in tutta la regione; e hanno apprezzato la realpolitik transazionale dell'amministrazione Trump.

Kushner era l'uomo di punta di Trump in Medio Oriente, e mentre lottava per elaborare un piano di pace sulle stridenti obiezioni palestinesi, si è rivolto sempre più agli Emirati Arabi Uniti. Dopo un incontro del febbraio 2019 a Varsavia a cui hanno partecipato Netanyahu e alcuni leader arabi, gli Stati Uniti hanno sponsorizzato colloqui segreti tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti, secondo il Wall Street Journal. Il mediatore per quei contatti era Brian Hook, (ora ex) alto funzionario dell'Iran del Dipartimento di Stato.

 

Il piano di pace di Kushner, quando fu finalmente annunciato, sembrava nato morto. Ma Kushner ha sostenuto che se fosse riuscito a eliminare diversi paesi che erano pronti a concludere un accordo pragmatico, il processo di normalizzazione araba con Israele - un sogno da quando è stato fondato lo stato ebraico - potrebbe finalmente ottenere una certa trazione.

 

L'annuncio a sorpresa di Trump potrebbe essere una "sorpresa di agosto" nella campagna presidenziale. Ma è una buona notizia per Israele, gli arabi e gli Stati Uniti.

Fonte: The Washington Post

>Leggi anche:

Se Israele ed Emirati Arabi dialogano al Cafe Milano di Franco Nuschese

L'attentato scongiurato: quando Soleimani ordinò di uccidere l'ambasciatore saudita al Cafe Milano di Franco Nuschese

Ambasciatrice americana Callista Gingrich torna in Costa d’Amalfi: a Minori ritrova Franco Nuschese [FOTO]

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103533106

Cronaca
Molina di Vietri, 22enne trovato con hashish e bilancino. Denunciato dai Carabinieri

Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...

Il Consiglio di Stato chiude quattro scuole paritarie nel Salernitano: «Gravi irregolarità»

Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...

Motociclista vola sulla scogliera a Maiori, soccorso dai Vigili del Fuoco e 118 [FOTO]

Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...

Maiori, bambino rischia di annegare a Erchie: salvato in extremis e trasportato in elicottero al Santobono

Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....

Ragazzo ferito sul Monte Faito, salvato con l'elicottero

Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...