Tu sei qui: CronacaFecero esplodere ordigno davanti a macelleria di Scafati: nei guai cinque giovani
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 25 gennaio 2023 16:25:10
In data odierna i Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno eseguito 2 ordinanze cautelari - rispettivamente emesse dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore e da quello del Tribunale per i Minorenni di Salerno - nei confronti di cinque persone, delle quali due minorenni all'epoca dei fatti.
Cinque giovani sono finiti nei guai per aver fatto scoppiare un ordigno dinamitardo nei pressi di un esercizio commerciale sito a Scafati, nella notte del 31 dicembre 2021.
Le indagini hanno consentito di ricostruire la dinamica dei fatti accertando che, alla base degli stessi, vi erano dei dissidi familiari e che lo scoppio dell'ordigno era dovuto ad una ritorsione nei confronti delle vittime, parenti di alcuni degli indagati.
Quella sera, due giovani, a bordo di un motorino, avevano sistemato nei pressi di una macelleria situata in via corso Trieste un ordigno esplosivo del tipo bomba carta: la particolare micidialità dell'ordigno aveva prodotto non solo il danneggiamento all'esercizio commerciale ma, a causa della forte deflagrazione, anche il danneggiamento di un'autovettura parcheggiata nei pressi.
Quindi, dopo essersi allontanati rapidamente dal luogo dei fatti, avevano abbandonato lo scooter ed erano stati recuperati da altri tre individui a bordo di un'auto che li aveva seguiti durante il corso di tutte le operazioni, così consentendo ai due autori materiali di fuggire senza indugio dal luogo dei atti.
La visione dei filmati registrati dal sistema di videosorveglianza comunale e di privati cittadini ha consentito ai Carabinieri di individuare come gravemente indiziate cinque persone, delle quali tre maggiorenni e due minorenni.
Gli esiti hanno trovato ulteriore conferma nelle ancor più capillari indagini svolte dai Carabinieri della sezione Informatica del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno. La ricostruzione degli agganci di celle dei telefoni in uso agli indagati la sera dei fatti ha fornito ulteriore conferma in ordine alla gravità indiziaria nei confronti degli indagati e pertanto le due Procure hanno avanzato, di concerto ai rispettivi GIP, le richieste cautelari successivamente accolte.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103311108
In una giornata ricca di tensione e azioni tempestive, il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) in collaborazione con l'Elisoccorso 118 di Napoli, ha effettuato un intervento di salvataggio eccezionale sul Sentiero degli Dei. Il protagonista dell'incidente è un turista americano, originario...
Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 17, un SUV Toyota Rav4 trainante una roulotte è stato fermato dai cittadini a Minori, lungo i tornanti della SS163. Alcuni residenti, rimasti bloccati nel traffico, sono intervenuti per fermare il conducente e informarlo del divieto di transito. Secondo le disposizioni...
I Carabinieri di Pagani hanno eseguito un'ordinanza di divieto di avvicinamento nei confronti di un 31enne residente a Sant'Egidio del Monte Albino, indagato per presunti maltrattamenti nei confronti della sua ex compagna. La misura cautelare, applicata su richiesta della Procura della Repubblica di...
A Gragnano torna l'incubo delle frane. Nella notte, a causa delle intense piogge, il Monte Pendolo ha ceduto nuovamente, riversando una quantità significativa di acqua, fango e detriti lungo Via Piana, Via Sanzano, Via Castellammare e soprattutto la Strada Statale per Agerola, che è rimasta chiusa per...
Ieri sera a Positano un ragazzo minorenne, alla guida del suo scooter, ha forzato un posto di blocco dei carabinieri in località Corvo, scatenando un inseguimento da parte delle forze dell'ordine. Nonostante il tentativo di dileguarsi e nascondersi, il giovane è stato rintracciato poco dopo dai militari,...