Tu sei qui: CronacaDue casi di influenza aviaria a Sorrento e Vico, istituita zona di sorveglianza anche a Positano e Praiano
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 4 marzo 2022 11:32:03
L'influenza aviaria mette in allarme la penisola sorrentina. A riferirlo è Il Mattino, che racconta come, nei giorni scorsi, siano stati riscontrati due casi in altrettanti animali selvatici rinvenuti privi di vita a Sorrento e a Vico Equense.
L'osservatorio epidemiologico dell'Asl Napoli 3 Sud, che sta monitorando la situazione, ritiene che si tratti di un unico focolaio, per questo stati adottati i provvedimenti di polizia veterinaria che impongono l'adozione di una zona di protezione di 5 chilometri.
Il direttore del dipartimento di prevenzione Sanità Animale dell'azienda sanitaria, Carmine Carbone, ha istituito le zone di protezione e sorveglianza non solo nei comuni della Penisola Sorrentina, ma anche in due comuni della Costiera Amalfitana, Positano e Praiano, i più vicini alla zona interessata dall'infezione.
Adesso, dunque, si procederà all'identificazione di tutte le aziende avicole per l'adozione delle misure di biosicurezza previste per il pollame e gli altri volatili tenuti in cattività, anche attraverso la disinfezione dei punti di ingresso ed uscita dai locali in cui vengono accuditi gli animali. Le stesse specie dovranno essere segregate all'interno dell'allevamento e scatta il divieto di trasporto dei volatili a meno che non si ottenga l'autorizzazione Asl.
Sarà inoltre intensificata la sorveglianza delle popolazioni di uccelli selvatici, in particolare quelli acquatici, e ulteriore monitoraggio degli uccelli morti o ammalati, se necessario con la collaborazione dei cacciatori e dei bird-watcher, che dovranno denunciare alle autorità competenti il ritrovamento di uccelli morti.
La Regione Campania ha infine imposto il divieto di cacciare uccelli escluso il caso in cui ciò sia stato autorizzato dalle autorità competenti per scopi specifici.
L'uomo può infettarsi con il virus dell'aviaria a seguito di contatti diretti con animali infetti, vivi o morti, o con le loro escrezioni. Nella maggior parte dei casi il virus provoca esclusivamente una congiuntivite, ma in alcuni casi sono stati osservati anche lievi sintomi simil-influenzali (es. febbre, dolori muscolari, mal di testa, mal di gola, tosse) o congiuntivite associata a questi ultimi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103918102
Paura in questo primo pomeriggio sulla Statale Amalfitana 163, al confine tra Minori e Ravello, dove un incidente ha visto coinvolti due motociclisti a bordo di una Suzuki GSX 1400. La moto è scivolata rovinosamente sull'asfalto, presumibilmente a causa di una copiosa perdita d'olio avvenuta poco prima...
È stato convalidato questa mattina, venerdì 11 luglio, l'arresto del 35enne originario di Vietri sul Mare, trovato in possesso di una pistola a tamburo carica e con matricola abrasa nel corso di una perquisizione domiciliare avvenuta lo scorso 9 luglio a Raito, frazione collinare del comune costiero....
È degenerata in violenza una lite per motivi di viabilità. Questa mattina, venerdì 11 luglio, una discussione scaturita da un sorpasso nel territorio di Tramonti ha avuto un preoccupante epilogo qualche ora più tardi nel centro abitato di Maiori, in via Nuova Chiunzi. Secondo una prima ricostruzione...
Nella giornata di ieri, 10 luglio 2025, il porto di S. Nicola de' Lembi del Comune di Montecorice è stata interessato da una vasta operazione di polizia eseguita dagli uomini della Capitaneria di porto di Agropoli e Acciaroli congiuntamente alla Polizia Locale. Le operazioni poste in essere hanno consentito...
"La notizia della violenza che ha visto vittima una giovanissima turista, ha destato enorme sconcerto ed incredulità nell'intera comunità". Questo il commento del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, in merito al fermo di un 41enne, dipendente di un hotel, accusato di avere violentato una 15enne turista...