Tu sei qui: CronacaCemento sulla spiaggia di Erchie, sequestrata la passerella abusiva
Inserito da (redazionelda), martedì 14 luglio 2020 17:42:05
È stata sottoposta a sequestro la tanto discussa passerella in calcestruzzo realizzata sulla spiaggia di Erchie all'ingresso della torre "La Cerniola". Oggi, gli uomini dell'Ufficio locale marittimo Guardia Costiera di Cetara, guidati dal comandante Alfonso Raiola e sotto la supervisione della Capitaneria di porto di Salerno, hanno eseguito su ordine di esecuzione della Procura della Repubblica presso il tribunale di Salerno, il sequestro preventivo dell'opera.
La passerella pedonale in cemento armato (nella foto), fondata su massi di grosse dimensioni, risultava priva dei necessari titoli autorizzativi.
Le indagini condotte dalla sezione polizia giudiziaria della Guardia Costiera di Cetara diretta dal sottufficiale francesco Bove, hanno individuato e denunciato una persona, R.A., di 70 anni, per reati in materia ambientale paesaggistica e demaniali.
A denunciare per primi il presunto abuso, lo scorso maggio, in fase di costruzione (vedi foto in basso), Italia Nostra, sezione di Salerno, e il Club per l'Unesco di Amalfi.
Le due associazioni si erano immediatamente mobilitate con un esposto al Comune di Maiori, Soprintendenza di Salerno, Parco dei Monti Lattari e Capitaneria di Porto chiedendo di «disporre urgenti accertamenti allo scopo di verificare la piena legittimità dell'intervento che minaccia di alterare in modo irreversibile uno degli angoli più suggestivi della Costiera amalfitana e di voler disporre, qualora ne ricorrano le condizioni, la sospensione immediata dei lavori disponendo altresì il ripristino dello stato dei luoghi».
>Leggi anche:
Cemento intorno alla torre di Erchie, intervengono Italia Nostra e Club Unesco Amalfi
I cittadini di Erchie: via il cemento dalla spiaggia patrimonio Unesco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103027102