Tu sei qui: Cronaca«Bloccati dalla malaburocrazia della Regione Campania», la denuncia del comparto sociosanitario e di fisioterapia
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 29 giugno 2022 15:14:04
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato congiunto di denuncia delle Associazioni rappresentative del comparto sociosanitario e di fisioterapia campano (AISIC, ANFFAS, ANPRIC, ARIS, CONFAPI, NOVACAMPANIA).
Le Associazioni rappresentative della Macroarea Assistenza Riabilitativa (ex art. 26), Sociosanitaria e Fisiokinesiterapica DENUNCIANO la condizione di estrema difficoltà in cui versano le strutture che hanno aderito al Decreto Dirigenziale n. 83 dell'aprile del 2020 denomina denominato "La Campania riparte".
I servizi riabilitativi, sociosanitari e di fisioterapia accreditati della Campania sono stati i primi in Italia a ripristinare in maniera organica e strutturata i percorsi assistenziali, di sostegno e di cura a favore delle persone anziane e con disabilità e anche quando hanno dovuto adeguarsi all'ordinanza di chiusura del Presidente De Luca, hanno regolarmente corrisposto gli stipendi ai dipendenti e consulenti, evitando di ricorrere alla cassa integrazione.
Queste strutture, a distanza di più di un anno, si sono viste revocare il contributo regionale, ricevuto per aver riaperto in sicurezza, già a partire dal mese di aprile 2020 e per aver corrisposto in maniera continuativa gli stipendi a tutti gli operatori. In sostituzione, la Regione Campania ha normato un'altra tipologia di contributo che, ad oggi, non è stato erogato.
Addirittura ai Presidi di fisiochinesiterapia, aderenti al Decreto Regionale, la Regione non ha riconosciuto alcun contributo e non ha previsto nessuna misura compensativa, richiedendo la restituzione dell'intere somme legittimamente percepite a titolo di indennizzo.
Le Associazioni denunciano la grave inadempienza delle AASSLL della Regione Campania nel rispettare tutte le procedure previste dalla successiva regolamentazione intervenuta che di fatto blocca l'operatività finanziaria dei Centri di Riabilitazione ex art. 26, dei Centri Diurni sociosanitari e dei Presidi di FKT, con grave danno non solo in termini finanziari ma anche in termini fiscali, con ricadute sui bilanci aziendali.
Inutilmente e più volte le scriventi Associazioni hanno richiesto in Regione un incontro con gli stessi Funzionari regionali che avevano sottoscritto l'accordo "riparatorio" e successiva delibera attuativa (DGRC 531/21). Ma il silenzio è stato assordante!
Le Associazioni di Categoria della riabilitazione sociosanitaria e della fisiochinesiterapia pretendono la giusta considerazione e la massima attenzione per un comparto affidato completamente agli erogatori accreditati che garantiscono con gli 11.000 addetti ai lavori altamente formati e specializzati le cure riabilitative, sociosanitarie e fisioterapiche, necessarie ai cittadini della Regione Campania.
Richiediamo un netto, celere e soprattutto condiviso intervento della Regione Campania per correggere una condizione di "malaburocrazia" che ha determinato l'ingessamento delle AASSLL a causa dell'alternarsi delle mutevoli disposizioni regionali.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108211108
Blitz della Polizia di Stato questa mattina a Salerno: la Squadra Mobile della Questura ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari personali nei confronti di due soggetti, uno destinato alla custodia cautelare in carcere e l'altro agli arresti domiciliari. I due sono indagati, a vario...
Importante operazione della Guardia di Finanza di Reggio Calabria contro la contraffazione. Nel quadrante sud del capoluogo reggino, i militari del locale Comando Provinciale hanno scoperto e sequestrato un vero e proprio opificio clandestino per la produzione e confezionamento di prodotti contraffatti,...
Traffico intenso sulla Strada Statale 18, nel tratto che collega Vietri sul Mare a Salerno, dove vige il senso unico alternato per consentire l'avanzamento dei lavori di riqualificazione in sicurezza. L'intervento, avviato lo scorso marzo, riguarda il rifacimento dei marciapiedi e della pavimentazione...
Ha scelto di affidare alla nostra redazione una lettera di ringraziamento e, soprattutto, un accorato appello alla comunità della Costiera Amalfitana, dove vive e lavora stabilmente da oltre vent'anni. Protagonista suo malgrado dell'incidente stradale avvenuto lo scorso 4 aprile 2025 in località Torricella,...
Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi, 12 giugno, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", all'altezza di Erchie, frazione di Maiori. Intorno alle 14, un'autovettura ha urtato contro il parapetto in cemento che delimita la carreggiata, sfondando la recinzione metallica, rischiando di precipitare...