Tu sei qui: CronacaAzienda "Ruggi" di Salerno, si dimette il direttore di presidio Walter Longanella
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 3 settembre 2025 15:03:17
Il direttore medico di Presidio e dirigente medico dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, Walter Longanella, si è dimesso questa mattina alle ore 12 con effetto immediato, dopo che un'indagine interna ne aveva dichiarato nullo il rapporto di lavoro.
La vicenda, iniziata l'11 agosto scorso con l'avvio di un'indagine da parte della Direzione Generale per verificare la compatibilità del suo incarico con le normative e i contratti vigenti, si è conclusa il 2 settembre con la decisione del Consiglio di Disciplina, che ha stabilito la nullità del rapporto di lavoro, definendolo "tamquam non esset", ovvero come se non fosse mai stato instaurato.
Dopo quasi tre settimane di verifiche, Longanella - già al centro di polemiche e richieste di trasparenza, in particolare sollevate dall'esponente Udc Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute del partito - ha rassegnato le dimissioni volontarie sia da Direttore Medico di Presidio che da Dirigente medico dell'Azienda.
Originario di Castel San Giorgio e oggi 51enne, Longanella aveva assunto nel 2022 la direzione sanitaria del "Ruggi" di Salerno, del presidio "da Procida" e del presidio di Castiglione di Ravello, raccogliendo l'eredità di Angelo Gerbasio. All'epoca era il più giovane dei candidati alla guida della direzione sanitaria dell'ospedale salernitano e, nel concorso, aveva ottenuto il miglior punteggio.
La Direzione Generale, guidata dal neo direttore generale Ciro Verdoliva, ha preso atto delle dimissioni e ha affidato pro tempore la responsabilità della Direzione Medica di Presidio alla dottoressa Antonella Maisto, responsabile della U.O.S.D. Formazione Polo Universitario e Polo Didattico.
La Maisto seguirà la gestione dei presidi ospedalieri:
San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno
Costa d'Amalfi di Castiglione di Ravello.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10697102