Tu sei qui: CronacaAmalfi, Comune impone rilascio delle aree demaniali a tre lidi balneari dopo la decisione del Consiglio di Stato
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 16 febbraio 2024 11:53:20
Il 9 febbraio, il Comune di Amalfi, con apposite ordinanze, ha disposto la restituzione e il rilascio delle aree demaniali marittime per tre stabilimenti balneari, che da anni sono installati in maniera permanente sulla spiaggia ed espletano il servizio di ristorazione anche nei mesi invernali.
Nei mesi scorsi il Consiglio di Stato ha infatti messo fine a una lunga battaglia legale che i lidi in questione stanno portando avanti dal 2014, ossia da quando il Comune dispose la demolizione a causa della mancata rimozione delle strutture provvisorie al termine della stagione balneare.
Per tre di queste strutture, il Responsabile del Settore Lavori Pubblici E Demanio,Ing. Pietro Fico, ordina «la restituzione e consegna dell'area demaniale [...] essendo detenuta sine titulo a seguito della decadenza» della concessione.
Le tre ordinanze "gemelle" dispongono anche «l'accesso per le operazioni di restituzione e consegna per il giorno 22/02/2024 ore 11.00 con espresso avviso che, in caso di inottemperanza, si procederà in via coattiva ai sensi dell'art. 823 co 2 cod. civ. con l'assistenza della Forza Pubblica, con deferimento alla competente Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art. 650 cp».
Avverso i tre provvedimenti, «è ammesso ricorso davanti al T.A.R. territorialmente competente ai sensi del D. Lgs n. 104/2010 nel termine di sessanta giorni dalla notificazione oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. n. 1199 del 24/11/1971 entro 120 giorni dalla notifica».
Leggi anche:
Amalfi, Consiglio di Stato ordina demolizione di due stabilimenti balneari
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104044106