ChiesaTrent'anni di episcopato di Mons. Beniamino Depalma, cominciò nel '91 ad Amalfi

Trent'anni di episcopato di Mons. Beniamino Depalma, cominciò nel '91 ad Amalfi

Inserito da (redazionelda), martedì 26 gennaio 2021 08:46:39

di Sigismondo Nastri

Oggi, martedì 26 gennaio, ricorre il trentesimo anniversario dell'ordinazione episcopale di Mons. Beniamino Depalma, già arcivescovo Amalfi-Cava de' Tirreni e poi vescovo di Nola.

Inondiamolo di messaggi, facciamogli sentire l'intensità del nostro affetto, il calore della nostra gratitudine per l'alto magistero di cui abbiamo beneficiato nel periodo in cui ha guidato la diocesi e per gli spunti di riflessione che ancora, generosamente, ci propone ogni giorno su facebook.

Nato a Giovinazzo il 15 maggio 1941, vincenziano, Monsignor Depalma fu ordinario sacerdote il 3 aprile 1965 e consacrato vescovo il 26 gennaio 1991. Prima destinazione, Amalfi, col titolo di arcivescovo.

Ricordo con emozione il suo arrivo e la suggestiva cerimonia di presa di possesso della cattedrale. E ricordo le parole che mi furono dette, in quella circostanza, dal principe Paternò, del Gran Priorato di Napoli del S.M.O.M.: "Non potete sapere quale grazia vi ha fatto il Signore donandovi un vescovo come Beniamino! E' una persona eccezionale".

Lo abbiamo ampiamente sperimentato. Per questo gli abbiamo voluto bene e ancora gliene vogliamo.

Auguri vivissimi, Eccellenza. Di cuore, con devozione profonda.

>Leggi anche:

Mons.Beniamino Depalma alla comunità di Amalfi-Cava: «Sono venuto a portarvi la gioia!»

Galleria Fotografica