ChiesaScala festeggia Sant’Alfonso Maria de Liguori, fondatore dell'Ordine dei Redentoristi

Scala, Costiera amalfitana, Sant'Alfonso Maria de Liguori

Scala festeggia Sant’Alfonso Maria de Liguori, fondatore dell'Ordine dei Redentoristi

Il 1° agosto ricorre la Festività di Sant’Alfonso Maria de Liguori, compatrono dell’antica Città di Scala.

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 31 luglio 2023 16:06:25

Il 1° agosto ricorre la Festività di Sant'Alfonso Maria de Liguori, compatrono dell'antica Città di Scala.

Per l'occasione, domani, alla grotta di Sant'Alfonso, si terranno due sante messe, alle 8 e alle 10, per onorarlo. Quindi, alle 19, una Solenne Celebrazione e la processione con la statua del Santo.

Come ricorda Sigismondo Nastri, «La figura di questo dottore della Chiesa, celebrato in particolare a Pagani, la città che lo venera come protettore, è ancora viva in Costiera per le sue predicazioni. A Maiori, anche per una ricca aneddotica che lo riguarda. Una memoria presente soprattutto a Scala, dove si ritirò in preghiera dal 1733 al 1738. Qui fondò l'Ordine dei Redentoristi e stimolò una religiosa, Celeste Crostarosa, ora beata, ad aprire un monastero femminile. Entrambe le istituzioni, specialmente quella delle suore, sono ancora attive. Sant'Alfonso si ritirava in raccoglimento in una grotta, che porta il suo nome, e fu lì che ebbe visioni della Madonna».

E non solo: nel Settecento scrisse, dai monti di Scala, "Quanno nascette ninno", brano in vernacolo evolutosi nel più classico ed emozionante dei canti natalizi: "Tu scendi dalle Stelle".

Galleria Fotografica