Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaRavello accoglie la reliquia di San Trifone donata dall’Arcidiocesi di Firenze [FOTO]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Ravello accoglie la reliquia di San Trifone donata dall’Arcidiocesi di Firenze [FOTO]

La reliquia, pervenuta per interessamento di parrocchiani e devoti, misura 1,5 centimetri ed è formata da piccoli frammenti ossei del braccio

Inserito da (redazionelda), venerdì 13 novembre 2020 18:34:09

Martedì 10 novembre, giorno in cui a Ravello si è celebrato il ricordo annuale di San Trifone, è stata donata una preziosa reliquia del martire all'omonima chiesa ex abbaziale, conosciuta dal XIX secolo anche con il nome di San Martino per averne ereditato le funzioni parrocchiali prima di essere unita a Santa Maria del Lacco.

La reliquia, pervenuta per interessamento di parrocchiani e devoti, misura 1,5 centimetri ed è formata da piccoli frammenti ossei del braccio. Giunta da Roma, dopo essere stata depositata presso la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, è stata consegnata alla Parrocchia di Santa Maria del Lacco per la pubblica venerazione.

L'artistico reliquiario che la conserva risale alla seconda metà del XVIII secolo: si compone di una lamina d'argento sbalzata e cesellata a mano con motivi fitomorfi e girali di acanto, applicata sopra una struttura di legno laccato. La base è in legno marmorizzato.

Sul retro è applicata una targa dedicatoria in ottone argentato, recante l'incisa iscrizione latina che riassume le circostanze della donazione.

All'interno del reliquiario, dentro l'opercolo rivestito di seta cremisi decorata con canutiglia d'oro, è applicato un medaglione d'argento dorato con all'interno la reliquia di San Trifone, circondata da un cartiglio recante il nome del Santo affiancato da rami di palma. Il medaglione contenente la sacra reliquia è chiuso con fili di seta rossa fermati dal sigillo in ceralacca rossa recante il sigillo del Cardinale Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori.

Con la donazione della reliquia si realizza, così, l'auspicato desiderio dei fedeli di poter venerare un segno tangibile dell'esistenza terrena di San Trifone, onorato da oltre un millennio nella chiesa dell'ex abbazia dedicata alla Vergine Maria e ai Santi Trifone e Biagio, che tanta parte ha avuto nella vita religiosa e sociale della Ravello del Medioevo.

>Leggi anche:

Ravello e l'antica devozione per i Santi Martino e Trifone

Ravello, trafugata reliquia dall'altare del Duomo

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105940100