Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Giovenale vescovo

Date rapide

Oggi: 3 maggio

Ieri: 2 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaPadre Enzo da Salerno: «Viviamo un tempo senza memoria e slanci, che diventa liquido ed evapora nel presente»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Nel corso dell'XI Convegno delle Caritas parrocchiali

Padre Enzo da Salerno: «Viviamo un tempo senza memoria e slanci, che diventa liquido ed evapora nel presente»

Protagonista assoluta di questi tempi caotici è la fretta, soprannominata dal frate la “diva” dei nostri giorni

Inserito da (redazionelda), lunedì 19 novembre 2018 14:20:48

di Carolina Milite

"Sono stato invitato a parlare del messaggio del Papa in chiave prettamente francescana, ma io preferisco contestualizzarlo alla luce del tempo che viviamo. Noi viviamo un tempo in cui l'uomo è prigioniero del presente e non si accorge più dell'altro. Degli altri". Con tali parole ha esordito padre Enzo Fortunato nel suo discorso alla folta platea che lo ha ascoltato attentamente lo scorso venerdì a Salerno.

Padre Enzo, giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, del mensile San Francesco Patrono d'Italia e del portale sanfrancesco.org è giunto venerdì scorso nella città di San Matteo per portare le sue riflessioni all'XI Convegno delle Caritas parrocchiali organizzato dalla Caritas diocesana in occasione della celebrazione della II Giornata Mondiale dei Poveri.

Durante l'incontro ha catalizzato l'attenzione dei presenti con il linguaggio semplice e diretto, profondo e delicato cui ci ha abituato in questi anni con la rubrica che va in onda ogni sabato mattina alle 8.20 su Rai1 dal titolo "Tg1 Dialogo" che lo ha reso familiare a milioni di spettatori sparsi in tutt'Italia.

"L'uomo ha smarrito la bussola più preziosa, quella del rapporto con il tempo. Fragile, debole, aggrappato all'inseguimento dell'istante e, a volta, anche degli istinti, prigioniero del presente - è l'analisi di padre Enzo, che ha continuato - viviamo un tempo senza memoria e senza slanci, un tempo che diventa liquido ed evapora nell'affanno dell'attimo presente".

Protagonista assoluta di questi tempi caotici è la fretta, soprannominata dal frate la "diva" dei nostri giorni. Presi dalle nostre cose, dalle nostre faccende, siamo noi le prime vittime di questo circolo vizioso. Un discorso di alto profilo sociologico che ha scattato una limpida fotografia del mondo che ci circonda.

"Ecco perché è importante fermarci e imparare nuovamente ad attendere e a incontrare l'altro, e nell'altro vedere il volto di Cristo. E' una riflessione che ogni cristiano deve fare. Al termine della nostra vita non saremo giudicati per tutte le volte che ci siamo confessati o che siamo andati a Messa, ma saremo giudicati sull'amore. Socrate - ha proseguito nelle sue riflessioni padre Enzo - era solito portare sovente i suoi discepoli al mercato, per far poi rientro senza mai acquistare nulla. Finché un giorno uno dei suoi allievi gli chiese il motivo di queste uscite "a vuoto" e lui rispose: perché voglio comprendere di quante cose posso fare a meno. E' la logica dell'essenzialità".

Una riflessione, quella del filosofo greco, che sembra più che mai attuale a distanza di 2500 anni dal suo tempo, e che padre Enzo ha voluto condividere per sottolineare l'antitesi del concetto da quello di povertà; una contrapposizione solo apparente, in verità, perché l' idea di povertà è ben più ampia di quella meramente materiale e, anche se non siamo indigenti, viviamo in un'epoca di povertà di spirito.

Entrando in maniera ancora più approfondita nei consumi e nelle abitudini quotidiane, padre Enzo ha parlato dei temibili 5, dello strapotere di Amazon, Apple, Facebook, Google e Microsoft, aziende sempre più vicine al monopolio nei rispettivi settori, e dei lati oscuri della rivoluzione digitale: "Sono i nuovi poteri forti che pensano per noi. Sanno tutto di noi, di ciò che c'interessa, dei nostri gusti, le opinioni, i bisogni. Non si tratta soltanto del fatto che abbiamo perso la nostra privacy e che in ogni momento sanno dove siamo e cosa stiamo facendo, ma del fatto, ancor più allarmante, che ci fanno ragionare con i nostri bisogni. E nei nostri bisogni il povero non c'è".

Un discorso basato su concetti tanto più disarmanti quanto più veri e integranti della nostra vita quotidiana. Occorre, come ha concluso padre Enzo nella sua relazione, intraprendere un nuovo cammino che comprenda non l'esclusione, come sembra essere il mantra attuale, bensì l'inclusione del prossimo. Soltanto così la Chiesa, ma anche la società aggiungiamo noi, potrà evitare l'autorefenzialità e l'atrofizzazione.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107016107

Chiesa

La statua di Sant’Antonino accolta ad Arola: iniziato il pellegrinaggio commemorativo del Patrono di Sorrento

Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...

"Sacrum Seminarium Domus Mariae", ad Amalfi l'ex Seminario diventa una struttura ricettiva

Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...

Maiori si prepara ad accogliere il simulacro restaurato della Madonna di Fatima

La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...

Il 1 maggio 2025 si rinnova la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella

La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...

Sambuco di Ravello, la festa di Maria SS. della Pomice rinviata al 1° giugno per la morte di Papa Francesco

La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...