Tu sei qui: ChiesaOggi si celebra l'Ascensione di Gesù al cielo: la tradizione dell'acqua benedetta
Inserito da MD (Admin), domenica 21 maggio 2023 15:39:39
Oggi, domenica 21 maggio, la chiesa celebra l'Ascensione di Gesù al cielo, una solennità che cade quaranta giorni dopo la Pasqua e rappresenta un momento di notevole importanza nella liturgia cristiana.
Questo evento segna la gloriosa ascesa di Gesù al regno dei cieli.
Una delle tradizioni che accompagnano l'Ascensione è quella di lasciare un bacile d'acqua e petali di rosa sul davanzale delle finestre nella vigilia della festa. Nel momento in cui Gesù sale al cielo, benedice l'acqua con il suo passaggio divino.
Al mattino seguente, è pratica comune per tutti i membri della famiglia sciacquare il viso con questa acqua benedetta, come simbolo di purificazione e rinnovamento spirituale. Questo gesto, radicato nella tradizione, viene considerato un atto di devozione e di invocazione della protezione divina.
Lo sa bene Filippo Civale, giovane e arzillo nonnino di Maiori, che in questa giornata ci ha affidato un suo personale fioretto. Infatti, il giorno prima dell'Ascensione di Gesù, Filippo si reca al Santuario della Madonna Avvocata, sul Monte Falerzio e, lungo il percorso, raccoglie i fiori che poi la sera immergerà nell'acqua che sarà benedetta dal passaggio di Nostro Signore.
«Alla mia età - ci confida Filippo oggi 86enne - ringrazio ogni giorno la Madonna per la forza che mi dona. Maggio è il mese a cui tutti noi dedichiamo un po' del nostro tempo a Lei e il mio fioretto in suo onore è sceglierei fiori più belli e comuni, da immergere nell'acqua e benedire durante la notte dell'Ascensione. Il profumo e la gioia che questi fiori, intrisi di acqua benedetta, regalano al mattino quando bagno le mie mani e il mio viso, sono il dono più bello che la Vergine possa farmi».
Leggi anche:
Filippo Civale augura buon anno a tutti i nostri lettori: "L'informazione come lo sport, è vita"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103333100