Tu sei qui: ChiesaMaiori, il messaggio di Natale di Don Nicola Mammato: «Mettiamo al centro Dio e Gesù»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 dicembre 2022 15:27:03
È arrivato di nuovo il Natale, una festa che rischia di smarrire il suo autentico significato: una nascita.
Questa festa contiene una notizia stupenda: "Ecco vi annuncio una grande gioia, che sarà per tutto il popolo: oggi è nato, nella città di Davide, un Salvatore che è Cristo Signore". (Luca 2,10-12)
Un messaggio che ha attraversato millenni arriva anche oggi nelle nostre case, nella nostra comunità, nel nostro vivere quotidiano ferito e smarrito.
Purtroppo, lontani e non più abituati ad una spiritualità intima e vissuta, siamo bravi a seppellire questo annuncio sotto un mare di distrazioni, di materialismo, di regali da fare o da ricevere, di varie iniziative atte a stordirci.
Riscopriamo la gioia allora di un Dio che si mette in mezzo a noi, che ci indica la strada del nostro cammino, che si fa nostro compagno di viaggio, che si incarna nel volto di tutti noi.
Il Natale arriva per noi adulti con un forte invito alla bontà, alla pace, alla serenità, alla solidarietà, valori come non mai da trasmettere alla nuova generazione.
Sia festa degli affetti, nelle famiglie, sia festa per chi si sente tradito, solo, deluso, sfiduciato, sia festa per chi è nel dolore, nella sofferenza...
Natale è festa per tutti. Dio cammina con noi, viene ad asciugare le nostre lacrime, ci sorride, ci dice: "Non abbiate paura".
Augurandovi Buon Natale vi esorto a mettere al centro della ricorrenza e nei vostri cuori il Dio che ci sorprende, che è fiero di noi.
E noi Lo dimentichiamo.
(Foto di copertina: Mauro Paletta)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100337104
Domenica 11 maggio, ad Atrani ha inizio il programma spirituale "Camminiamo insieme nella speranza" organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Maddalena e il Santuario di Santa Maria del Bando. Un'iniziativa che promette di rafforzare il legame tra spiritualità, fede e territorio, con il coinvolgimento...
"La pace sia con tutti voi". Sono state queste le prime parole pronunciate da Papa Leone XIV nel suo discorso inaugurale dalla Loggia delle Benedizioni, dopo essere stato eletto oggi, giovedì 8 maggio, al quarto scrutinio del Conclave, seguito alla morte di Papa Francesco lo scorso 21 aprile. L’annuncio...
Quest'anno Amalfi celebra l'817esimo anniversario della Traslazione delle Reliquie di S. Andrea Apostolo, avvenuta ad opera del Cardinale Pietro Capuano. Mentre i crociati combattevano in Terrasanta, infatti, Capuano, legato di Papa Innocenzo III, aveva intrapreso una serie di colloqui con il patriarca...
Ha preso ufficialmente il via oggi, 7 maggio, in Vaticano, il Conclave per l'elezione del 267esimo Papa della storia, successore di Papa Francesco, deceduto lo scorso 21 aprile all'età di 88 anni. Alle 16:20, con la solenne processione dalla Cappella Paolina alla Cappella Sistina, i 133 cardinali elettori...
Un maggio di fede, preghiera e condivisione ad Atrani, dove la Parrocchia di Santa Maria Maddalena e il Santuario di Santa Maria del Bando - designato Chiesa Giubilare - hanno organizzato il programma spirituale "Camminiamo insieme nella speranza", ispirato alle parole del Salmo 27:1: «Spera nel Signore!...