Tu sei qui: ChiesaIncontro di settembre: "Nella luce più vera guardare al Crocifisso oggi"
Inserito da (redazionelda), venerdì 4 settembre 2020 09:34:59
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Settembre 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina, a firma del teologo Piero Coda, ha per titolo: "Nella luce più vera: guardare al Crocifisso", che si inserisce nel mese in cui la Chiesa celebra l'Esaltazione della Croce, invitandoci al devoto pellegrinaggio al Santuario del SS. Crocifisso venerato nel maestoso Duomo di Scala.
Al tema è collegata anche la riflessione che Papa Francesco he tenuto all'Angelus di domenica 30 agosto, in cui è stato attualizzato l'atteggiamento degli Apostoli all'annuncio fatto da Gesù della sua imminente Passione.
Dal primo al tre settembre la città di Scala celebra il IX centenario della morte del Beato Gerardo Sasso, fondatore dell'ordine di San Giovanni di Gerusalemme, oggi Sovrano Militare Ordine di Malta. Per invitare la a vivere questa celebrazione, riprendiamo un articolo del "Corriere della Sera" in cui Padre Enzo Fortunato associa l'esperienza del monaco benedettino scalese a San Francesco d'Assisi: due frati che profeticamente aprono le porte al dialogo e alla prossimità con l'Oriente.
Con la ripartenza delle attività pastorali, il teologo Gennaro Pierri offre un utile contributo con cui invita a trovare le giuste ed efficaci parole per dare uno stile di ripartenza della pastorale dopo il Covid, in linea con quanto proposto anche dalla Chiesa Italiana che si avvia ad aprire il nuovo anno attraverso le indicazioni di un documento guida per la ripartenza diffuso in questi giorni.
Il primo settembre, Giornata di Preghiera per la cura del Creato, papa Francesco ha offerto un messaggio per vivere e testimoniare questo un evento di apertura del tempo del creato: una celebrazione ecumenica annuale e di azione per la nostra casa comune. Il messaggio riassume l'invito a vivere: un tempo per ricordare, un tempo per ritornare, un tempo per riposare, un tempo per riparare e un tempo per rallegrarsi.
A pagina 7 proponiamo una riflessione del cardinal Ravasi pubblicata alcuni anni fa in occasione dell'uscita del libro "Cuori inquieti. I giovani nella Bibbia", ancora di grande attualità perchè: "molti oggi parlano dei giovani; ma non molti, ci pare, parlano ai giovani".
Viene pubblicata, inoltre, l'attualissima catechesi di Papa Francesco all'udienza generale del 19 agosto, in cui viene sottolineato che la pandemia ha messo allo scoperto la difficile situazione dei poveri e la grande ineguaglianza che regna nel mondo, indicando la duplice risposta. Da un lato, è indispensabile trovare la cura per un virus piccolo ma tremendo, che mette in ginocchio il mondo intero. Dall'altro, dobbiamo curare un grande virus, quello dell'ingiustizia sociale, della disuguaglianza di opportunità, della emarginazione e della mancanza di protezione dei più deboli.
La pagina di cronaca si apre con gli articoli dello studente liceale Lorenzo Imperato sulla celebrazione dell'Ottava della Festa patronale di San Pantaleone e sulla Solennità dell'Assunta, titolare del Duomo di Ravello.
Il 23 agosto, nel Duomo di San Lorenzo in Scala, è stato celebrato solennemente il 20° anniversario della morte di Mons. Cesario D'Amato, vescovo di Sebaste di Cilicia, già abate nullius del monastero di San Paolo fuori le Mura in Roma. La cronaca della celebrazione e le notizie essenziali della biografia di "Don Cesario" sono curate da Salvatore Amato.
Questo numero si chiude con l'affettuoso ricordo, interprete dei sentimenti comuni dell'intera comunità ravellese, dell'amatissima giovane mamma Loredana Sorrentino che ci è stato consegnato dal professor Roberto Palumbo.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107224104
Domenica 11 maggio, ad Atrani ha inizio il programma spirituale "Camminiamo insieme nella speranza" organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Maddalena e il Santuario di Santa Maria del Bando. Un'iniziativa che promette di rafforzare il legame tra spiritualità, fede e territorio, con il coinvolgimento...
"La pace sia con tutti voi". Sono state queste le prime parole pronunciate da Papa Leone XIV nel suo discorso inaugurale dalla Loggia delle Benedizioni, dopo essere stato eletto oggi, giovedì 8 maggio, al quarto scrutinio del Conclave, seguito alla morte di Papa Francesco lo scorso 21 aprile. L’annuncio...
Quest'anno Amalfi celebra l'817esimo anniversario della Traslazione delle Reliquie di S. Andrea Apostolo, avvenuta ad opera del Cardinale Pietro Capuano. Mentre i crociati combattevano in Terrasanta, infatti, Capuano, legato di Papa Innocenzo III, aveva intrapreso una serie di colloqui con il patriarca...
Ha preso ufficialmente il via oggi, 7 maggio, in Vaticano, il Conclave per l'elezione del 267esimo Papa della storia, successore di Papa Francesco, deceduto lo scorso 21 aprile all'età di 88 anni. Alle 16:20, con la solenne processione dalla Cappella Paolina alla Cappella Sistina, i 133 cardinali elettori...
Un maggio di fede, preghiera e condivisione ad Atrani, dove la Parrocchia di Santa Maria Maddalena e il Santuario di Santa Maria del Bando - designato Chiesa Giubilare - hanno organizzato il programma spirituale "Camminiamo insieme nella speranza", ispirato alle parole del Salmo 27:1: «Spera nel Signore!...