Ultimo aggiornamento 10 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàVolontariato e Protezione Civile: il progetto alternanza scuola-lavoro dell'Istituto "Comite" di Maiori

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Volontariato e Protezione Civile: il progetto alternanza scuola-lavoro dell'Istituto "Comite" di Maiori

Inserito da (redazionelda), sabato 9 marzo 2019 14:53:44

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

E' cominciato giovedi scorso il progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell' Istituto Superiore "Pantaleone Comite di Maiori".

"Volontariato, Protezione Civile, Ambiente...Solidarietà": queste le tematiche sottoposte ai ragazzi dai volontari l'associazione di pubblica assistenza "I Colibrì" Costa d'Amalfi.

Il fine è quello di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche riferite al volontariato inteso come cittadinanza attiva, organizzata e proattiva rispetto agli argomenti sviluppati. I giovani saranno "attivati" attraverso un processo di responsabilizzazione a partire dall'ambiente nel quale vivono, inteso non solo come luogo fisico ma anche sociale e culturale; ambiente in cui ognuno di loro può essere protagonista di una visione solidale di comunità dove la partecipazione attiva è elemento fondamentale.

Il progetto prevede attività didattiche, formative e addestrativemultidisciplinari e adeguate all'età, capacità e allo sviluppo cognitivo degli studenti.

Gli studenti della Sezione Enogastronomica, sempre dell'ISIS "Comite" di Maiori, hanno invece trascorso una settimana presso strutture alberghiere della città di Roccaraso, ad esercitarsi negli ambienti più congeniali alle loro attitudini e ove hanno sviluppato ulteriori competenze. Nel mese di aprile, poi, a ridosso delle vacanze di Pasqua, saranno impegnati in attività di alternanza presso il "Borgo diffuso" di Cassano Irpino, per una mezza settimana interamente finanziata dalla Regione Campania.

Attraverso un approccio formativo in cui si intrecceranno modelli tradizionali, informali e pratico-esercitativi, gli studenti acquisiranno conoscenze e manualità relative al mondo del volontariato e della protezione civile.

In particolare si realizzeranno approfondimenti sui rischi del territorio, i modelli di intervento, il primo soccorso, lo spegnimento degli incendi attraverso l'utilizzo dei presidi dedicati, le attività socio-assistenziali in emergenza e il montaggio dei campi di ricovero.

Gli incontri saranno sviluppati, oltre che da volontari specializzati, da esperti dei vari settori quali geologi, ingegneri, esponenti delle forze dell'ordine, esperti di pianificazione.

Ancora un'interessantissima iniziativa posta in essere dalla giovane associazione costiera che sta diventando sempre più un punto di riferimento per cittadini e istituzioni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103317100