Tu sei qui: AttualitàVolontariato e Protezione Civile: il progetto alternanza scuola-lavoro dell'Istituto "Comite" di Maiori
Inserito da (redazionelda), sabato 9 marzo 2019 14:53:44
E' cominciato giovedi scorso il progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell' Istituto Superiore "Pantaleone Comite di Maiori".
"Volontariato, Protezione Civile, Ambiente...Solidarietà": queste le tematiche sottoposte ai ragazzi dai volontari l'associazione di pubblica assistenza "I Colibrì" Costa d'Amalfi.
Il fine è quello di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche riferite al volontariato inteso come cittadinanza attiva, organizzata e proattiva rispetto agli argomenti sviluppati. I giovani saranno "attivati" attraverso un processo di responsabilizzazione a partire dall'ambiente nel quale vivono, inteso non solo come luogo fisico ma anche sociale e culturale; ambiente in cui ognuno di loro può essere protagonista di una visione solidale di comunità dove la partecipazione attiva è elemento fondamentale.
Il progetto prevede attività didattiche, formative e addestrativemultidisciplinari e adeguate all'età, capacità e allo sviluppo cognitivo degli studenti.
Gli studenti della Sezione Enogastronomica, sempre dell'ISIS "Comite" di Maiori, hanno invece trascorso una settimana presso strutture alberghiere della città di Roccaraso, ad esercitarsi negli ambienti più congeniali alle loro attitudini e ove hanno sviluppato ulteriori competenze. Nel mese di aprile, poi, a ridosso delle vacanze di Pasqua, saranno impegnati in attività di alternanza presso il "Borgo diffuso" di Cassano Irpino, per una mezza settimana interamente finanziata dalla Regione Campania.
Attraverso un approccio formativo in cui si intrecceranno modelli tradizionali, informali e pratico-esercitativi, gli studenti acquisiranno conoscenze e manualità relative al mondo del volontariato e della protezione civile.
In particolare si realizzeranno approfondimenti sui rischi del territorio, i modelli di intervento, il primo soccorso, lo spegnimento degli incendi attraverso l'utilizzo dei presidi dedicati, le attività socio-assistenziali in emergenza e il montaggio dei campi di ricovero.
Gli incontri saranno sviluppati, oltre che da volontari specializzati, da esperti dei vari settori quali geologi, ingegneri, esponenti delle forze dell'ordine, esperti di pianificazione.
Ancora un'interessantissima iniziativa posta in essere dalla giovane associazione costiera che sta diventando sempre più un punto di riferimento per cittadini e istituzioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102616102
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...