Tu sei qui: AttualitàUnisa: presentata ‘UniMap’, l'App che aiuta l'orientamento di persone con disabilità
Inserito da (ilvescovado), martedì 17 gennaio 2017 11:34:26
È stata presentata questa mattina, 17 gennaio, presso il Campus di Fisciano, l'applicazione UniMap, la mappa con i percorsi dedicati alla disabilità. UniMap, creata da alcuni studenti del corso di laurea di Informatica e donata all’Ateneo, nasce principalmente con lo scopo di facilitare l'orientamento di persone con disabilità all'interno del campus, per garantire loro un utile supporto per l’autonomia negli spostamenti.
L'applicazione permette, grazie ad una visione dall'alto della mappa del campus, di visualizzare la posizione dell'utente tramite l'attivazione del GPS. UniMap offre anche la possibilità di visualizzare sulla mappa i punti di maggiore interesse e offrire informazioni di carattere generale sui vari Uffici e Dipartimenti, come indirizzo, fax, Nominativo del Direttore, e genera un percorso stabilendo un punto di partenza e un punto di arrivo. Questi percorsi, accompagnati da una sintesi vocale, evitano barriere architettoniche, scale o altre complicazioni relative ad una disabilità motoria.
Inoltre, in prospettiva, l'applicazione permetterà anche di orientarsi all'interno degli edifici, attraverso foto e planimetria dei piani. Sarà presto implementata anche per il campus di Baronissi.
Interessanti gli interventi dei creatori, Liliana Annunziata, Raffaele Costantino, Raffaele Maiese, Ernesto Pizza, Vincenzo Vicidomini, del Rettore Aurelio Tommasetti, del Docente Delegato alla disabilità/DSA Giulia Savarese, del Docente Delegato alla Comunicazione Vittoria Marino, e della Docente di Interazione Uomo Macchina e Usabilità del Software Giuliana Vitiello, che hanno dimostrato come UniMap sia un'applicazione accessibile a tutti, intuitiva e facile da usare.
«UniMap è una meritevole iniziativa dei nostri studenti di informatica - ha dichiarato il rettore -. Gli studenti, con la supervisione scientifica dei docenti della loro area, hanno ideato questa App utile a tutti gli utenti dell'Ateneo per l'orientamento. È chiaro che, accanto all'orientamento, un'altra parola chiave per noi è la disabilità. Rendere il nostro campus sempre più vivibile e accessibile è tra i nostri obiettivi d'investimento più imminenti. È un messaggio di civiltà, di attenzione ai giovani, alle famiglie e agli studenti, soprattutto a quelli con qualche difficoltà».
Al termine dell'incontro Tommasetti ha consegnato agli studenti creatori della App gli attestati di accettazione della donazione ricevuta da parte dell'Ateneo, complimentandosi per il lavoro svolto.
L’app è scaricabile su Google Play (clicca qui) e su iTunes (clicca qui).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100737105
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...