Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàTunisia: Souad Abderrahim è la prima donna Sindaco della Capitale

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Tunisia: Souad Abderrahim è la prima donna Sindaco della Capitale

Inserito da (redazionelda), giovedì 10 maggio 2018 16:19:53

Per la prima volta in Tunisia una donna ha ottenuto la carica di Sindaco. È accaduto lo scorso 6 maggio, quando nello Stato nordafricano si sono svolte le prime elezioni amministrative, a sette anni dalla Rivoluzione dei gelsomini, che tra il 2010 e il 2011 portò alla caduta del regime di Ben Ali.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

La nuova legge elettorale, infatti, garantiva alle donne il 50 per cento dei seggi disponibili. Cinquantasette mila candidati si sono presentati alle elezioni comunali in Tunisia, la metà dei quali erano donne e giovani in gara per governare in 350 municipalità. La partecipazione al voto comunale è stata bassa: solo un elettore su tre (il 34 %) si è presentato alle urne. Ma ciò rappresenta comunque un cambiamento epocale per il mondo arabo.

E così, a Tunisi, la capitale, ha prevalso Souad Abderrahim del partito islamico moderato Ennahda, col 27% delle preferenze. Souad, farmacista di 54 anni, correva contro 10 uomini. Senza il velo, ma ben fasciata in un tailleur.

«Essere il primo sindaco donna di Tunisi è un orgoglio per tutte le donne tunisine», ha dichiarato dopo la vittoria. Laureata presso l'Università di Monastir, in Tunisia, Souad ha sempre fatto valere le sue ragioni. Nel 1985 era finita in prigione per essere stata coinvolta in uno scontro tra studenti islamisti e di sinistra. Durante gli anni universitari, aveva fondato l'Unione generale degli studenti tunisini con l'intento di «riconciliare entrambe le parti e servire gli interessi degli studenti in generale più di quelli di un campo politico o di un'ideologia».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106222107