Tu sei qui: AttualitàTramonti: “I Colibrì” festeggiano un anno di attività (e 119 interventi)
Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 ottobre 2018 12:05:22
Compie un anno di attività la "Pubblica Assistenza I Colibrì - Costa d'Amalfi", e lo festeggia a Tramonti, in piazza Treviso, il prossimo 6 ottobre, alle 18.
Per l'occasione i volontari presenteranno l'associazione, illustreranno le attività svolte ed esporranno i progetti futuri. Nel corso della serata, condotta da Miriam Bella, verrà benedetto il mezzo di soccorso acquisito grazie al lavoro dei volontari e alla collaborazione dei tanti che hanno supportato le iniziative del gruppo, ma centrale sarà la cerimonia di consegna del nuovo defibrillatore semiautomatico donato a "I Colibrì" dall'associazione "Inner Wheel" - sezione Costiera Amalfitana. La festa continuerà con un buffet offerto dall'Associazione accompagnato da un gruppo musicale.
Ma chi sono "I Colibrì"? L'associazione nasce dall'idea, ma soprattutto dall'esigenza, sempre più palese, di raggruppare le risorse umane presenti sul territorio, al fine di creare un insieme di forze in grado di formare e informare in tempo di pace per essere pronti, in tempo di emergenza, a fronteggiare le tante criticità che il nostro splendido ma delicato territorio ci presenta periodicamente. L'obiettivo è quello di portare assistenza alle fasce più deboli della popolazione e limitare i danni in caso di calamità garantendo, quanto più è possibile, la sicurezza di tutti.
L'associazione oggi conta oltre 30 volontari, tutti opportunamente formati e pronti ad intervenire.
La maggior parte di essi vanta una lunga e collaudata esperienza, soprattutto nel settore della protezione civile, avendo partecipato a numerose emergenze anche di carattere nazionale. Alcuni volontari de "I Colibrì" sono stati tra i primi ad intervenire in occasione del terremoto di Amatrice e a garantire la presenza costante nel corso dell'intero periodo di emergenza.
Ma tantissime sono le attività che quotidianamente, solo in questo primo anno, i volontari hanno svolto; partendo dagli interventi nel corso dell'emergenza neve dello scorso inverno fino agli incendi degli ultimi giorni, passando per il supporto alle emergenze relative agli smottamenti come quelli del Valico di Chiunzi. Ma "I Colibrì" non sono solo emergenza; numerosi sono stati i trasporti di persone con problemi di deambulazione soprattutto dalle zone alte della nostra Costiera; le assistenze alle manifestazioni per garantirne la sicurezza come, ad esempio, il Ravello Festival, il gran Carnevale Maiorese, le feste patronali di Cetara, Atrani, Tramonti, Torello, per arrivare al pellegrinaggio di S. Gerardo a Caposele; i campi scuola che hanno viste decine di ragazzi formarsi sui temi ambientali e di tutela del territorio e delle persone; giornate ecologiche con la pulizia di strade e sentieri; informazione alla popolazione e attività di prevenzione dei rischi.
Complessivamente 119 servizi effettuati per complessive 527 ore di lavoro da moltiplicare per i volontari impiegati. Numeri che, da soli, rappresentano un'associazione che, in un solo anno, è diventata centrale nel panorama Costiero negli ambiti di competenza e punto di riferimento per tanti cittadini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107727104
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...
La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie, ha approvato un avviso pubblico per la valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni. L’iniziativa, finanziata con 2 milioni di...