Tu sei qui: AttualitàTerrazzamenti Costiera amalfitana: un questionario dell’Universita’ sulla percezione conservazione
Inserito da (redazionelda), lunedì 16 marzo 2015 16:45:17
Una ricerca sul "paesaggio terrazzato" della Costiera amalfitana per capire quanto chi ci abita e chi ha visitato e ama questo territorio Patrimonio Unesco, abbia la percezione dell'importanza architettonica e idrogeologica della sua conservazione e manutenzione.
Cosa fare e come aiutare i pochi contadini che ancora oggi cercano di mantenere vivo il paesaggio, coltivando ancora produzioni locali e prendendosi cura dei limoneti?
Per conservare il paesaggio terrazzato si sarebbe disposti a finanziare azioni di recupero e mantenimento del paesaggio, con l'attivazione ad esempio di una o più cooperative agricole che si occuperanno della manutenzione dei terrazzamenti e della conservazione della biodiversità agraria?
Queste sono solo alcune delle domande inserite nel questionario realizzato dal Dottorato di Ricerca in Metodi di Valutazione per la Conservazione Integrata, Recupero, Manutenzione e Gestione del Patrimonio Architettonico, Urbano e Ambientale dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ed è inserito nel lavoro della candidatura della Costiera Amalfitana come Riserva della Biosfera UNESCO (programma MAB - Man and Biosphere), promossa dall'Associazione Acarbio (Associazione Costiera Amalfitana Riserva della Biosfera).
L'obiettivo principale è la conoscenza e la valutazione del paesaggio della Costiera amalfitana, come elemento chiave per uno sviluppo equo e sostenibile del territorio, per incentivare a nuove politiche di recupero del paesaggio terrazzato, e conservare la biodiversità agraria con la creazione di nuovi posti di lavoro con l'aumento delle attività locali. Il tutto anche nell'ottica di cercare di dare un freno a frane e alluvioni.
Il questionario è stato sviluppato dall'architetto Antonia Gravagnuolo - già premiata dalla Regione Campania nel 2013 nell'ambito del concorso di idee per il Piano Paesaggistico Regionale - con il supporto del team di ricerca composto dai professori Luigi Fusco Girard e Maria Cerreta dell'Università "Federico II" e fornirà anche dati fondamentali da inserire nel dossier di "Candidatura Mab Unesco". L'Unesco considera il paesaggio come una risorsa fondamentale per lo sviluppo sostenibile ed il benessere dell'uomo, ed evidenzia l'importanza delle percezioni e delle preferenze della comunità nella gestione delle sue trasformazioni. Ed è importante per un territorio fragile come la Costiera amalfitana, programmare il suo futuro guardando alla sostenibilità ambientale nell'ottica di uno sviluppo sostenibile.
IL QUESTIONARIO su https://it.surveymonkey.com/s/paesaggio-terrazzato
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102434108
Si è concluso con successo il centro estivo pedagogico organizzato dal comune di Minori in collaborazione con la cooperativa sociale ' la Fonte' di Maiori che ha visto la partecipazione di 2 gruppi di bambini del territorio dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10. Un' estate all' insegna del divertimento con giochi...
Un trionfo di partecipazione, emozione e solidarietà. La seconda edizione de Il Giorno della Santarosa ha superato ogni aspettativa, permettendo di raccogliere la cifra record di 35.000 euro per il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Un risultato straordinario che conferma la forza di un...
Ancora una volta, un autista della SITA Sud è stato vittima di un'aggressione durante il servizio, mentre cercava di difendere una passeggera molestata da un individuo privo di titolo di viaggio. L'episodio è avvenuto sulla corsa delle ore 15:40, alla fermata di Piazza Sabato a Pontecagnano. L'aggressore,...
Nella giornata di oggi, venerdì 29 agosto, a causa delle avverse condizioni meteo-marine, sono stati sospesi i collegamenti marittimi da e per Positano, Minori, Vietri sul mare, nonché le corse serali. L'intero flusso di viaggiatori diretti verso la Costiera Amalfitana si è riversato, senza alcuna programmazione...
La scelta di un carrello elevatore è una delle decisioni più influenti per l'efficienza di un magazzino. Che si tratti di un nuovo inserimento o della sostituzione di un mezzo obsoleto, l'investimento avrà un impatto duraturo sui costi operativi, sulla produttività e sulla sicurezza. L'errore più comune...