Tu sei qui: AttualitàAccessibilità universale: l’Abbazia si apre a tutti, con mappe tattili e percorsi inclusivi
Inserito da (Admin), domenica 13 luglio 2025 09:12:37
Nel segno dell'inclusione e dell'accoglienza, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni si prepara a un evento di grande rilievo: il 21 luglio 2025, alle ore 12, nel Salone delle Farfalle, verranno presentate le nuove installazioni volte all'accessibilità universale del patrimonio spirituale e culturale del cenobio cavese.
L'incontro, moderato da Anna Padovano Sorrentino, vedrà la partecipazione del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, da sempre impegnata nella promozione della fruizione culturale per tutti, e di Suor Veronica Donatello, responsabile della Pastorale CEI per le persone con disabilità.
Il progetto - realizzato nell'ambito del programma "Giubileo For All", promosso dalla CEI e riconosciuto in Campania solo a Cava de' Tirreni, prevede una mappa tattile e parlante in travertino, due riproduzioni inclusive del Codex e del sigillo della pergamena del 1025 (documento fondativo della Badia), oltre a testi in braille, caratteri ad alta leggibilità, pittogrammi semplificati, video LIS con sottotitoli e font adatto ai dislessici. Tutto per rendere l'esperienza di visita più accessibile, rispettosa e partecipata.
Le nuove opere guideranno il visitatore in un percorso immersivo che abbraccia chiesa, chiostro, sala capitolare e biblioteca, offrendo un modo nuovo e multisensoriale per scoprire la storia millenaria del luogo.
"Accogliere ogni ospite come Cristo": l'insegnamento di San Benedetto trova nuova forza in questo gesto concreto di fraternità e apertura, che unisce l'antica tradizione monastica all'innovazione tecnologica e sociale. L'iniziativa è frutto della sinergia tra l'Abbazia, l'Arcidiocesi di Amalfi-Cava, la Caritas Diocesana, l'Archeoclub La Cava e l'associazione Joined Cultures, insieme ad esperti e associazioni che operano nel campo della disabilità.
A conclusione dell'evento, il Ministro Locatelli visiterà le installazioni accompagnata dallo psicoterapeuta Paolo Landi e incontrerà le associazioni locali impegnate sul fronte dell'inclusione.
Un progetto che non solo abbatterà barriere, ma inviterà tutti a guardare con occhi nuovi, toccare con le mani, ascoltare con il cuore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109020109
Dopo giorni di disagi seguiti a un guasto tecnico, è nuovamente attivo l'ascensore che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino di Vietri sul Mare. Il dispositivo aveva creato non poca difficoltà a cittadini e pendolari, costretti a percorrere ripide strade in assenza del collegamento rapido....
Ieri mattina, 26 agosto, la città di Salerno ha ricordato il sacrificio dell'Agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, dell'Agente Scelto Mario De Marco e del Caporale dell'Esercito Italiano Antonio Palumbo, caduti a seguito dell'attentato terroristico del 26 agosto 1982. La cerimonia si è tenuta...
Tantissimi incendi hanno purtroppo segnato anche quest'estate la cronaca in provincia, devastando il patrimonio boschivo e mettendo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori forestali. Il quadro che ne emerge riflette una problematica di portata nazionale, che va oltre la semplice...
Il Comune di Atrani ha voluto esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della Festa del Pesce Azzurro 2025, un evento che ancora una volta ha rafforzato il senso di comunità e appartenenza, unendo cittadini, visitatori e istituzioni. Di seguito il testo integrale...
"Numerosi cittadini di ritorno dalle vacanze mi hanno segnalato disagi a Capodichino, che non possono essere sottovalutati". Queste le parole del consigliere comunale Luigi Musto, presidente della Commissione Lavoro e Politiche giovanili, sull'attuale situazione all'aeroporto di Napoli. "In particolare,...