Tu sei qui: AttualitàStop ai test d’ingresso per Medicina: approvata la riforma del numero chiuso
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 ottobre 2024 10:42:10
L'accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Medicina Veterinaria cambia radicalmente. La 7ª Commissione del Senato ha dato il via libera alla riforma che abolisce il numero chiuso e i test d'ingresso per questi percorsi di studio, introducendo un nuovo modello basato sulla libera iscrizione al primo anno.
La ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha illustrato i punti chiave della riforma tramite un post sui social. Il sistema prevede che tutti gli studenti possano iscriversi liberamente al primo anno di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria, seguendo programmi uniformi e coordinati a livello nazionale. Al termine del primo semestre, sarà la valutazione dei crediti formativi universitari (CFU) ottenuti a decidere l'accesso alla graduatoria nazionale, che determinerà la possibilità di proseguire nel corso di studi. Per chi non riuscirà a ottenere i CFU necessari, gli esami sostenuti saranno comunque riconosciuti per altri percorsi formativi.
"Abbiamo lavorato per un sistema che metta al centro i ragazzi e i loro sogni", ha dichiarato la ministra Bernini, sottolineando l'impegno del governo nel garantire una formazione specialistica di eccellenza. Un passo che, come ribadito dalla ministra, rappresenta solo la prima fase di una riforma più ampia che toccherà anche la formazione post-laurea e le specializzazioni mediche.
La questione del numero chiuso è stata oggetto di un lungo dibattito, soprattutto negli ultimi mesi. Tra le voci più critiche, quella del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che si era espresso duramente contro l'attuale sistema di selezione. La nuova riforma segna dunque un cambiamento epocale, che promette di aprire nuove opportunità per migliaia di giovani aspiranti medici, odontoiatri e veterinari.
Il provvedimento mira non solo a semplificare l'accesso a queste facoltà, ma anche a rispondere alle esigenze di un sistema sanitario che necessita di un numero sempre maggiore di professionisti formati e pronti a entrare nel mondo del lavoro, come confermato dal piano del governo per l'inserimento immediato dei giovani specializzandi nei reparti.
Rimane alta l'attenzione sul futuro di questa riforma, che dovrà dimostrare di essere in grado di mantenere l'equilibrio tra l'apertura agli studenti e il mantenimento degli standard di eccellenza formativa richiesti per le professioni sanitarie.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100223102
Dopo la bocciatura al Senato dell'emendamento che avrebbe consentito il terzo mandato ai presidenti di Regione, Vincenzo De Luca non si arrende e tenta un'ultima mossa. Il governatore della Campania ha infatti scritto una lettera ufficiale al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga,...
Accolta con soddisfazione dalla Fials di Salerno la sottoscrizione, avvenuta in Prefettura, del protocollo d'intesa per la sicurezza nei presìdi ospedalieri della provincia, siglato tra le istituzioni sanitarie e le forze dell'ordine. Il segretario generale della Fials provinciale, Carlo Lopopolo, ha...
«Giustamente, gli idioti sulle strade non sono abbastanza, ci volevano pure quelli che impennano in mare col gommone...» Con queste parole, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato un video girato nelle acque di Positano, pubblicato sul suo profilo Instagram. La clip mostra un giovane a bordo...
Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, la Regione Campania interviene per tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni di stress termico. Il presidente Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza rivolta ai settori agricolo, edile ed affini, disponendo il divieto di attività...
È stato presentato oggi a Roma, in occasione della Giornata Internazionale del Lavoro Domestico, il terzo paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work" a cura di Assindatcolf e del Centro Studi e Ricerche IDOS. I dati parlano chiaro: nel 2028 le famiglie italiane avranno bisogno di oltre 2 milioni e 74...