Ultimo aggiornamento 16 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàSiccità e rischio razionamento acqua, "Controcorrente" fa tappa sui Monti Lattari e mette due generazioni a confronto

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Monti Lattari, Agerola, Costiera Amalfitana, Rete 4, siccità, acqua

Siccità e rischio razionamento acqua, "Controcorrente" fa tappa sui Monti Lattari e mette due generazioni a confronto

La trasmissione Controcorrente, in onda su Rete4, ha fatto recentemente tappa sui Monti Lattari per intervistare diversi cittadini - di generazioni diverse - sulla questione.

Inserito da (Redazione LdA), sabato 2 luglio 2022 12:02:55

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Da diverse settimane ormai l'Italia è preda di temperature al di sopra della media stagionale, con picchi che superano anche i 40 gradi nelle grandi città metropolitane.

Era da quasi settant'anni che gli esperti non si trovavano di fronte ad un fenomeno simile e soprattutto alle sue conseguenze: il livello del fiume Po è sceso a -3,7 metri (uno dei livelli più bassi registrati da più di cinquant'anni) mentre l'acqua marina ne risale la foce per quasi trenta metri, mettendo a rischio non solo la fauna locale, ma anche coltivazioni e raccolti.

In Liguria già tredici Comuni hanno disposto ordinanze restrittive sull'uso dell'acqua, in Lazio il presidente di Regione Zingaretti ha annunciato lo stato di calamità naturale, diverse città hanno già ordinato il razionamento dell'acqua o vietato il suo utilizzo per scopi diversi da quelli domestici o igienici.

Alla luce delle grandi difficoltà che quest'estate (la più calda finora e la più calda per ora) ci mette davanti, esistono due approcci differenti provenienti da tempi diversi.

La trasmissione Controcorrente, in onda su Rete4, ha fatto recentemente tappa sui Monti Lattari per intervistare diversi cittadini sulla questione. Antonietta, novantasettenne residente nel Comune di Agerola, non ha paura di muoversi e andare a prendere l'acqua necessaria presso fonti che venivano già utilizzate negli anni Settanta a causa della totale assenza di condutture idrauliche. Antonio Acconciagioco, ottantenne residente di Maiori, non si preoccupa di dover attingere a quella di un vecchio pozzo che si usava negli anni Cinquanta, o di lavare i piatti con la stessa acqua usata per cucinare.

Diverso l'approccio dei più giovani: la ventenne Alessia, figlia dell'era delle comodità, vede inconcepibile il doversi spostare per rifornirsi, per altri suoi coetanei è inutile azionare una lavastoviglie in meno, assurdo non fare diverse docce al giorno anche nel caso non ce ne sia la necessità.

Alessia, protagonista del servizio, accompagna l'inviato Marco Sales alla sorgente di Campora. «Se manca l'acqua è il panico. Se dovessi raggiungere la fonte per prendere l'acqua si modificherebbe la mia routine quotidiana. Non voglio immaginarlo», dice, quando Marco le chiede se sarebbe disposta a fare come Antonietta.

Un tempo però le lavastoviglie in casa non esistevano, i vestiti si andavano a lavare presso le fonti, si riempivano barili aspettando il proprio turno in fila sotto il sole estivo: come dice Antonietta l'acqua "non arriva da sola" e a volte basta spostarsi leggermente dalle proprie abitudini e comodità per risolvere apparenti enormi problemi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102118108