Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàServizio antincendio boschivo ai privati, Comitato "Basta Incendi!" scrive al Governo

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Servizio antincendio boschivo ai privati, Comitato "Basta Incendi!" scrive al Governo

Si chiede di provare a realizzare una sinergia tra maggioranza e opposizione su tale argomento, alla luce, appunto, dell’impegno manifestato dal senatore Castaldi, all’epoca dai banchi dell’opposizione, che oggi può coinvolgere la sua maggioranza

Inserito da (redazionelda), domenica 16 giugno 2019 11:46:27

di Donato Bella

 

La politica si è interessata diverse volte dell'appalto ai privati dei mezzi aerei per il servizio antincendio boschivo (a.i.b.). Lo ha fatto, però, sempre in modo sporadico e grazie all'interessamento di parlamentari di opposizione. Gli interventi più recenti sono dovuti, durante la scorsa legislatura, alla ex senatrice Alessia Petraglia, di Sinistra Italiana, e al senatore Gianluca Castaldi, del M5S, nell'attuale legislatura, invece, all'onorevole Federico Conte, di Liberi e Uguali.

 

Si tratta di interrogazioni ai presidenti del Consiglio e ai ministri per l'Ambiente pro tempore, che in genere non vanno oltre a risposte rituali offerte con calma.

 

Il Comitato d'azione "Basta incendi!", considerato che il senatore Castaldi, all'epoca all'opposizione, è stato rieletto ed oggi è nella maggioranza di Governo, e che l'onorevole Conte è uno dei parlamentari di opposizione più attivi, ha deciso di inviare loro una lettera con la quale sollecitare ulteriormente e in modo più costante il Parlamento ad affrontare il tema degli appalti del servizio a.i.b.. Ad essi si chiede di provare a realizzare una sinergia tra maggioranza e opposizione su tale argomento, alla luce, appunto, dell'impegno manifestato dal senatore Castaldi, all'epoca dai banchi dell'opposizione, che oggi può coinvolgere la sua maggioranza.

 

Il Comitato ricorda, giusto per la cronaca, che le procedure di appalto sono state di recente ritenute viziate da atteggiamento monopolistico dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha comminato una multa di 67 milioni di euro alle società private coinvolte. Il Comitato, inoltre, registra con piacere che del fenomeno cominciano a occuparsi anche importanti media nazionali, come RAI 3, con la sua trasmissione Report.

Segue la lettera al sen. Castaldi e all'on. Conte, inviata tramite le loro e-mail istituzionali.

 

Egregio Senatore Gianluca

CastaldiGianluca.castaldi@senato.it

Egregio Onorevole Federico Conte

conte_f@camera.it

 

Oggetto: Affidamento a privati dei mezzi aerei del servizio antincendio boschivo (a.i.b.).

 

Egregio Sen. Castaldi, egregio On. Conte, circa due anni fa abbiamo dato vita al Comitato "Basta incendi!", con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo politico sulla scandalosa gestione degli appalti pubblici dei mezzi aerei (canadair e elicotteri) di spegnimento incendi boschivi affidati a società private.

 

La decisione di costituire il Comitato è giunta dopo anni in cui ciascuno dei componenti, singolarmente, si è occupato degli incendi boschivi e dei suddetti appalti, denunciandone anche pubblicamente l'incongruenza e i rischi.

 

L'anno scorso, il Comitato ha lanciato l'appello che si allega, nel quale Loro potranno trovare sintetizzate le idee dei sottoscrittori sul tema.

 

Abbiamo scelto di rivolgerci a Loro, in quanto primi firmatari di interrogazioni sull'argomento, da noi condivise, durante la precedente e l'attuale legislatura.

 

Poiché riteniamo che il tema meriti maggiore attenzione da parte della politica italiana, chiediamo Loro - in coerenza con l'azione avviata tramite le interrogazioni citate - di continuare a sollecitare il legislatore affinché si giunga all'adozione di provvedimenti in grado di stroncare definitivamente il vergognoso fenomeno della gestione privata del servizio a.i.b..

 

Su tale terreno, pensiamo sia possibile trovare un punto di incontro costruttivo tra la maggioranza parlamentare, rappresentata dal Sen. Castaldi, e l'opposizione, rappresentata dall'On. Conte.

 

Restiamo a Loro disposizione nel caso abbiano bisogno di contattarci e confidiamo nel Loro impegno in questa materia che da decenni presenta zone grigie e contraddizioni, sovente denunciate e mai affrontate con determinazione.

 

Si allega testo petizione "Basta speculazioni sugli incendi dei boschi!"

 

Cava de' Tirreni, 14/06/2019

 

Per il Comitato "Basta Incendi!": Maria Di Serio - Cava de' Tirreni

Gennaro De Marco - Cava de' Tirreni

Serena Scannapieco - Tramonti

Giovanna Dell'Isola - Maiori

Rosanna De Rosa - Cava de' Tirreni

Pierfrancesco Cantarella - Ravello

Spazio Pueblo - Cava de' Tirreni

Donato Bella - Maiori

>Leggi anche:

"Basta incendi!", prosegue impegno per un servizio antincendio sotto controllo pubblico

Incendi, mezzi aerei di spegnimento saranno ancora privati. I dubbi restano

Amalfi, da comitato ‘Basta Incendi!' primo documento per i ‘canadair di Stato'

Cava-Costiera: nasce un comitato per chiedere interventi seri contro gli incendi boschivi

La Costiera Amalfitana violentata dalle fiamme: disegno criminale e inadeguatezza degli interventi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104937100

Attualità

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...

Addio a Papa Francesco, il mondo lo piange: “Uomo di pace, guida spirituale per tutti”

La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...