Tu sei qui: AttualitàRavello-Tramonti: a imprese di Cascia appalto bonifica montagne su strada della vergogna. La soddisfazione di Luigi Mansi
Inserito da (redazionelda), giovedì 22 febbraio 2018 16:08:03
(ANTEPRIMA) È la rete temporanea d'imprese tra Mandataria SEA snc e Geogrinp SRL con sede a Cascia ad aggiudicarsi il lavori per la bonifica e la messa in sicurezza del fronte montano della Strada Provinciale 1 Ravello-Tramonti sottoposta a continuo a rischio frane, ufficialmente chiusa al traffico da oltre cinque anni. Questa mattina, presso la sede della Comunità Montana dei Lattari, a Tramonti, l'annuncio: delle venti offerte pervenute, quella della rti umbra la più vantaggiosa di poco meno di 3 milioni di euro, con un ribasso d'asta di circa il 10% sui 3.337.471,49 euro (iva esclusa) necessari per la realizzazione delle opere di ingegneria naturalistica previste dal progetto.
Si tratta di briglie, graticciate, viminate, barriere paramassi, gabbionate, attività sperimentali e movimentazione materiali, rifunzionalizzazione opere idrauliche e controllo viabilità sulla strada chiusa al traffico veicolare da oltre cinque anni. Inoltre le imprese aggiudicatarie si impegnano a realizzare le opere in 130 giorni anziché 180 come richiesto nel capitolato d'appalto. La procedura è stata disciplinata dall'accordo sugli appalti pubblici e il programma è finanziato da fondi dell'Unione europea: POR Campania FESR 2014 - 2020 - Asse 5 - Obiettivo Specifico 5.1 - Azione 5.1.1, per 5,2 milioni di euro.
I lavori potrebbero avere inizio già dal prossimo mese di marzo, non appena gli uffici della Comunità Montana avranno espletato le pratiche di rito nel rispetto della legge.
L'opera dovrebbe, quindi, essere ultimata entro fine estate e "collaudata" dalle prime piogge settembrine.
Ancora grande la soddisfazione del presidente della Comunità Montana e sindaco di Scala Luigi Mansi che da quattro anni e mezzo, dall'inizio cioè del suo mandato alla guida dell'ente sovracomunale, si è impegnato con tutte le sue energie per la redazione del progetto, l'approvazione, il finanziamento e l'appalto dell'opera.
«Non è stato facile - ci dice Mansi -. Ho dovuto combattere contro la burocrazia e la macchinosità amministrativa, ho dovuto più volte stringere i denti quando sono stato accusato di non mantenere gli impegni assunti pubblicamente. Ho dovuto ingoiare bocconi amari, ma credetemi, non mi sono mai arreso, perchè ero cosciente del lavoro fatto ed arrivare all'assegnazione dei lavori è per me un grande obiettivo raggiunto». Mansi si riferisce agli ultimi quattro mesi, necessari per la selezione delle imprese appaltatrici del progetto che, lo ricordiamo, è di natura sperimentale.
«Metà del lavoro è stato fatto - avvisa il presidente - ora l'altra metà, con lo stesso impegno ed entusiasmo, verificando quasi quotidianamente la buona riuscita dell'intervento».
Una buona notizia, dunque, per la Costiera Amalfitana: la Ravello-Chiunzi, arteria strategica per i flussi veicolari della Divina, non poteva continuare a vivere nell'incertezza e soprattutto con lo spettro quotidiano del rischio per la vita di residenti e turisti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101663108
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...