Tu sei qui: AttualitàPro Loco Minori in campo per salvare il campanile dell'Annunziata chiede aiuto ai cittadini
Inserito da (ilvescovado), giovedì 12 maggio 2016 21:56:44
Per recuperare i luoghi dimenticati Palazzo Chigi ha lanciato bellezza@governo.it, un indirizzo di posta elettronica al quale tutti i cittadini possono scrivere per segnalare - entro il 31 maggio - un luogo pubblico da ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Sono stati stanziati 150 milioni di euro che una commissione ad hoc assegnerà ai progetti più "meritevoli". Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.
Anche la Pro Loco di Minori ha aderito all'iniziativa, esortando i cittadini costieri a segnalare al Governo il Campanile dell'Annunziata, sito nella frazione Torre e risalente al XII sec. d.C. La chiesa di Santa Maria Annunziata fu definitivamente abbattuta nel 1950 per motivi di sicurezza, eccetto il campanile, di stile bizantino-arabo e oggetto di studio specifico da parte di architetti e storici d'arte, che purtroppo non è sottoposto ad alcun tipo di manutenzione.
«Recuperare i luoghi delle nostre comunità significa tornare noi stessi. - ha affermato il Premier Matteo Renzi, nell'annunciare, il 9 maggio scorso, l'iniziativa -. Pompei e gli Uffizi aiutano l'Italia a tornare orgogliosa di se stessa, bene! Ma abbiamo bisogno anche del piccolo borgo dimenticato o del museo abbandonato o della chiesetta da ristrutturare».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103925104