Ultimo aggiornamento 13 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàPerché i regoli non passano mai di moda?

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Perché i regoli non passano mai di moda?

Inserito da (admin), lunedì 19 agosto 2019 09:46:03

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Ci sono giochi che non passano mai di moda, anche se sono passati molti anni dal primo utilizzo. Tra questi rientrano i regoli. Si tratta di piccoli oggetti colorati utilizzati sin dai primi anni per spiegare, ad esempio, la matematica ai bambini. I classici mattoncini sono molto amati dagli insegnanti perché li ritengono supporti didattici efficaci in quanto tramite l'input cromatico e la "modalità gioco", riescono ad inibire la facile distraibilità degli alunni.

 

Ogni regolo si distingue dagli altri per la colorazione, ma anche per la lunghezza. Generalmente i più piccoli sono cubi di colore bianco la cui dimensione è 1cm x 1 cm e rappresentano l'unità minima fondamentale, cioè il numero 1. Subito dopo vengono i mattoncini rossi, i verdi ed i fucsia, rispettivamente lunghi 2, 3 e 4 cm che interpretano proprio i numeri 2, 3 e 4.

 

I regoli più grandi sono quelli gialli, verdi scuro, neri, marroni, blu e arancioni, che simboleggiano i numeri 5, 6, 7, 8, 9 e 10. Per gli esperti l'utilizzo di questi strumenti è fondamentale per ampliare l'intelligenza numerica dei bambini grazie all'istruzione della zona di sviluppo prossimale dei domini specifici.

 

I regoli sono ritenuti semplicemente indispensabili tanto da accompagnare l'infanzia di ogni bambino in età scolare, per non far sbagliare più le quattro operazioni. Ancora oggi, infatti, nonostante le innovazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato il mondo scuola, la base da cui partire per imparare la matematica è sempre la stessa, ossia aggiungere o togliere bastoncini colorati dal piano di lavoro.

 

Le loro dimensioni li rendono amatissimi dai più piccoli che riescono ad utilizzarli con gioia, perché le loro dita sottili riescono ad afferrarli con facilità ed accostarli l'uno all'altro. Grazie ai colori sgargianti ed alle dimensioni contenute, i bambini si divertono a ricopiare le addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni sul proprio quaderno utilizzando gli stessi colori dei propri bastoncini. Inoltre, oltre ad imparare a contare e colorare, imparano ad utilizzare nuovi strumenti per apprendere.

 

Le maestre, poi, decidono spesso di cambiare strategia e di partire dall'operazione scritta per arrivare ai regoli - stimolando in un altro modo il pensiero trasversale dei bambini che vengono così stimolati a riuscire ad associare ad ogni oggetto un valore numerico adeguato alla risoluzione del mistero.

 

I mattoncini colorati, poi, sono perfetti per stimolare la fantasia dei più piccoli. La loro forma squadrata è ottima per costruire muretti o figure strambe, da omini a case a strade. In più, come detto, i colori degli stessi sono un ottimo strumento per aiutare lo sviluppo della parte creativa che può portare a risultati davvero incredibili.

 

Da questo gioco così semplice, dunque, deriva un apprendimento pressoché semplice e duraturo, addirittura ritenuto fondamentale per qualsiasi bambino. Non è un caso se i regoli siano riusciti a sopravvivere alle diverse ere che sono intercorse in questi anni all'interno dell'ambiente scuola. Oggi è sempre più frequente vedere bambini utilizzare tablet e computer, ma nonostante questo i classici mattoncini colorati recitano un ruolo centrale all'interno della scuola anche nell'era digitale.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106350101