Tu sei qui: AttualitàPapa Francesco compie 10 anni di pontificato: «Il regalo più bello sarebbe la pace»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 13 marzo 2023 18:37:26
"La prima parola che mi viene è che sembra ieri... Il tempo è pressuroso... va di fretta. E quando tu vuoi cogliere l'oggi, è già ieri. Vivere così è una novità. Questi dieci anni sono stati così: una tensione, vivere in tensione".
Così Papa Francesco nel Popecast, il podcast realizzato dal vaticanista Salvatore Cernuzio per i media vaticani nel decennale dell'elezione.
Sì, perché oggi Papa Francesco festeggia 10 anni di pontificato. Era il 13 marzo del 2013 quando il cardinale Jorge Mario Bergoglio salì al soglio pontificio.
Francesco è il 266esimo papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, ma ha diversi primati: è il primo papa proveniente dal continente americano (è argentino), è il primo papa appartenente ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (Gesuiti), è il primo papa ad aver scelto il nome del Santo d'Assisi.
Nato nel barrio di Flores a Buenos Aires da una famiglia di origini piemontesi e liguri, è nominato cardinale nel 2001 da Papa Giovanni Paolo II.
Da sempre Papa Francesco dice le cose grandi in modo umile e comprensibile a tutti: forse per questo è così amato. Il suo stile di vita sobrio, che rifugge da tutto ciò che sembra esaltare il potere, lo rende vicino al cuore di tanti. E poi la sua apertura a quello che fino a qualche anno fa era "rigettato" dalla Chiesa, anche questo lo rende il Papa di tutti.
«Chi sono io per giudicare?»: così Papa Francesco insegna a guardare tutti con tenerezza e senza pregiudizio. Secondo il Papa coloro che, all'interno della chiesa, criminalizzano l'omosessualità o discriminano la comunità gay «devono fare un processo di conversione». Una novità assoluta nella Chiesa Cattolica. Le sue posizioni, proprio perché così nuove, non sempre sono state accolte dai più conservatori (qualcuno è anche arrivato a definirlo "antipapa").
Uno dei momenti più significativi degli ultimi dieci anni è stato quello in cui il Pontefice, completamente solo, si è recato nella Piazza San Pietro buia e bagnata di pioggia, per pregare la Madonna Salus Populi Romani e chiedere la fine della pandemia di Covid-19. Era il 27 marzo 2020, in pieno lockdown, quando l'Italia e il resto del mondo erano costretti a rimanere in casa per contenere il diffondersi del virus.
E per festeggiare questi dieci anni Papa Francesco ha chiesto la pace: «Mi fa soffrire vedere i morti, ragazzi - sia russi che ucraini, non mi interessa - che non tornano».
Con i suoi oltre 14 milioni di follower, Papa Francesco è al dodicesimo posto nella classifica mondiale dei leader più "potenti" sul web, stilata dall'Osservatorio digitale (partner di Fondazione Italia Digitale).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10614107
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato il 'COVID-19 Origin Act of 2023', l'atto legislativo del Congresso che richiede al direttore della National Intelligence la declassificazione delle informazioni sulle origini del Covid-19. L'Intelligence Usa ha fatto sapere di essere divisa tra l'ipotesi...
Ciro Di Maio è un giovane pizzaiolo, classe 1990, originario di Frattamaggiore, nel Napoletano. Nel 2015, dopo aver lasciato gli studi all'Alberghiero, per trovare qualche nuova opportunità decise di trasferirsi in Lombardia. È così che è iniziata l'avventura di "San Ciro", la sua pizzeria con sede a...
Nel 2020 la mobilità sanitaria interregionale in Italia ha raggiunto un valore di € 3,33 miliardi, con saldi estremamente variabili tra le Regioni del Nord e quelle del Sud. Il saldo è un dato che risulta dalla differenza tra mobilità attiva, ovvero l'attrazione di pazienti da altre Regioni, e quella...
«Quello che mi ha fatto più male e vedere tanti salernitani. C'erano gruppo di Salerno venuti a manifestare con le mazze, non capisco questo odio da parte dei salernitani, vergogna!». A dirlo, ieri, è stato lo speaker di Radio Kiss Kiss Napoli Rosario Verde, durante la trasmissione "Yes I Know Kiss Kiss",...
Il Ponte sullo Stretto di Messina si farà. Questa mattina, 16 marzo, Matteo Salvini ha incontrato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il governatore della Calabria Roberto Occhiuto per fare il punto della situazione davanti a un plastico che riproduce l'opera in scala ridotta. Il...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.