Tu sei qui: AttualitàNon c’è tempo e partorisce nel portone con l'aiuto del marito
Inserito da (redazionelda), sabato 23 maggio 2020 10:47:54
Non riesce a raggiungere l'ospedale più vicino e partorisce nell'androne del palazzo. È accaduto mercoledì scorso a Battipaglia, con l'ingegnere Gabriella Pizzolante, già in forze all'ufficio tecnico del Comune di Ravello, che, in preda alle doglie, appena uscita di casa, alle 16 e 30, ha dato alla luce la sua secondogenita, Maria, in condizioni al limite.
Ad aiutare la piccola a venire al mondo il suo papà, Biagio Cipolletta, ex comandante della Polizia Locale di Ravello, nelle insolite vesti di ostetrico, che riceveva istruzioni via telefono dalla centrale operativa del servizio di emergenza del 118. Una storia d'altri tempi, quando i parti avvenivano in casa con l'ostetrica a domicilio, la cosiddetta "mammana".
«Avevo assistito alla nascita di Lorenzo (il primogenito ndr) ma mai avrei immaginato di dover intervenire in questo modo - ci dice un emozionato Biagio Cipolletta raggiunto telefonicamente -. Minuti interminabili, ma grazie alle istruzioni che mi venivano fornite al telefono è andato tutto bene. L'ho presa subito in braccio chiudendole il cordone con le dita. Poi è arrivata l'ambulanza per il trasferimento all'ospedale di Battipaglia».
E quando gli chiediamo il primo dei suoi pensieri in quel momento, ci risponde: «A mia madre Maria che non c'è più. Ho sentito forte la sua presenza, la sua guida di madre nel far venire alla luce la mia bambina che porta il suo nome. E' stata un'esperienza indimenticabile».
E dire che la stessa mattina la partoriente si era recata, come previsto dal calendario, all'ospedale Ruggi di Salerno, ma era stata rimandata a casa. Dopo poche ore la sorpresa.
Maria, che pesa 3200 grammi sta bene, come sua madre: tra oggi e domani ritorneranno a casa da papà Biagio e da Lorenzo. E noi non vediamo l'ora di rincontrali presto a Ravello, dove tutto nacque.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109743106
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...