Ultimo aggiornamento 14 minuti fa S. Veronica Giuliani

Date rapide

Oggi: 9 luglio

Ieri: 8 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàMulte stradali: ecco perché non vengono pagate da tedeschi, olandesi e austriaci

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Migliaia di vacanzieri che hanno infranto il codice della strada in Italia durante l’estate potrebbero evitare di pagare multe per eccesso di velocità, divieto di sosta e altre violazioni.

Multe stradali: ecco perché non vengono pagate da tedeschi, olandesi e austriaci

Un problema tecnico o un contenzioso internazionale? Ecco perché migliaia di multe per violazioni del codice della strada in Italia restano inevase.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 25 settembre 2024 10:47:19

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Da mesi, migliaia di multe per violazioni del codice della strada in Italia restano inevase. A far notizia non è solo il numero elevato di contravvenzioni non pagate, ma il fatto che i destinatari siano soprattutto cittadini tedeschi, olandesi e austriaci in visita nel nostro Paese. Il motivo? Un blocco nell'accesso al sistema europeo di scambio dati sui veicoli e patenti, Eucaris, che impedisce alle autorità italiane di risalire ai proprietari delle vetture.

Secondo quanto riportato da AutoWeek.nl, l'Italia è stata esclusa dall'accesso ai dati del sistema Eucaris da parte di Germania, Paesi Bassi e Austria da diversi mesi. La causa sembrerebbe essere legata a un utilizzo improprio dei dati da parte di un'azienda italiana, il cui nome non è stato rivelato, come scritto dal *Corriere della Sera*. Di conseguenza, Berlino, Vienna e Amsterdam hanno interrotto il flusso di informazioni, bloccando di fatto l'invio delle multe ai loro cittadini.

Il blocco, in vigore da oltre un anno, ha sollevato interrogativi sulle vere ragioni dietro questa interruzione. Mentre il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha dichiarato in Senato che si tratta di un problema tecnico ormai risolto, Auto Motor und Sport riferisce che la questione è ancora sotto indagine. L'Autorità federale dei trasporti tedesca, con sede a Flensburg, avrebbe infatti avviato un'inchiesta sul "retroscena" che ha portato al blocco.

Le conseguenze di questo stop non sono trascurabili: migliaia di vacanzieri tedeschi, olandesi e austriaci che hanno infranto il codice della strada in Italia durante l'estate potrebbero evitare di pagare multe per eccesso di velocità, divieto di sosta e altre violazioni.

Solo nel comune di Merano, come denunciato in Senato dalla senatrice Julia Unterberger, sono state raccolte 4.000 multe non recapitabili, per un valore di oltre 230.000 euro.

Con il sistema bloccato e l'Italia priva di accesso ai dati di tre dei principali Paesi europei, la questione resta aperta.

Il governo italiano ha tecnicamente 365 giorni per riscuotere le ammende, ma il rischio di un mancato incasso resta concreto.

Il sistema Eucaris, attivo dal 1994, coinvolge 35 Paesi, inclusi tutti gli Stati membri dell'Ue, oltre a Regno Unito, Svizzera e Norvegia.

Resta da vedere se e quando verrà ripristinato l'accesso per l'Italia.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Multe stradali<br />&copy; Foto da Pexels Multe stradali © Foto da Pexels

rank: 103024100

Attualità

Ravello: il 12 luglio al Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per il passaggio del collare del Rotary Club Costiera Amalfitana

Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...

“Adolescente, rispondi presente al domani”: lo striscione del tabaccaio Massimo Nota per difendere il suo quartiere

NAPOLI - "Adolescente, rispondi presente al domani... dai il giusto valore alle tue mani". È questo il messaggio che campeggia da giorni su uno striscione bianco, scritto a mano con vernice nera, sospeso tra i palazzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli. A firmarlo idealmente è Massimo Nota, il tabaccaio...

Radici e futuro, rinasce il Forum dei Giovani a Tramonti

Rinasce ufficialmente il "Forum dei Giovani" al Comune di Tramonti. Riprende così con più slancio e vigore l'azione e la partecipazione alla vita pubblica della principale forma istituzionale giovanile, dopo un periodo d'inattività. Le elezioni tenutesi a fine maggio hanno ridato vita a questo organismo...

Trump e la guerra dei dazi: perché l'Europa deve puntare sul “debito buono”

Mentre il mondo osserva con preoccupazione le oscillazioni della politica economica americana, l’Europa deve prepararsi ad affrontare le onde d’urto di una guerra commerciale che rischia di mettere a dura prova il proprio tessuto produttivo. È il messaggio centrale dell’articolo pubblicato da Antonio...

Vietri sul Mare: emozioni e riflessioni all'ottava edizione del Memorial "Dott. Michele Siani"

Si è svolta con grande partecipazione e intensità emotiva l'8ª edizione del Memorial "Dott. Michele Siani", organizzato dalla omonima associazione con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare. Un appuntamento ormai atteso e sentito, che ha saputo coniugare riflessione scientifica, riconoscimento del...