Tu sei qui: AttualitàMercato immobiliare in rialzo, positivi i primi sei mesi del 2016
Inserito da (admin), venerdì 7 ottobre 2016 12:06:01
La notizia è all'interno della nota trimestrale dell'Agenzia delle Entrate, secondo la quale i primi sei mesi dell'anno hanno fatto segnare in Italia un segno positivo nelle transazioni immobiliari: 258.380 compravendite a livello nazionale, 46.000 in più rispetto allo stesso periodo del 2015.
Le principali città italiane hanno beneficiato di questo trend positivo.Torino segna un +29,9% e incremento simile è stato registrato a Milano con +28,1% anche se in termini di valore assoluto è sempre Roma, con 14.814 transazioni, la città italiana con il maggior numero di compravendite (Milano raggiunge quasi le 11.000 compravendite mentre Torino a 6.253).
Secondo le stime dell'ufficio studi di Tecnocasa, uno dei network più grandi presenti in tutto il Paese, i prezzi stabili potrebbero far raggiungere quasi il mezzo milione di compravendite.
La Costiera Amalfitana, pur avendo risentito della crisi con una diminuzione in numero assoluto di transazioni, non ha mai perso il suo appeal verso residenti ed investitori, soprattutto esteri. La città di Cava de' Tirreni resta tra le mete preferite per chi desidera vivere in un contesto cittadino senza rinunciare alla qualità di vita che solo i comuni periferici riescono ad offrire. I servizi della città evoluta e la vicinanza con le vie di collegamento autostradali rendono Cava la soluzione perfetta per chi lavora e studia anche nella vicina Salerno.
Insomma torna l'interesse per il mattone: i segnali positivi colti nel 2015 sembrano confermarsi anche quest'anno, grazie a tassi bassi, mutui convenienti, prezzi a livelli minimi, oltre che di una ritrovata fiducia.
Cosa aspettarci nei prossimi mesi? A risponderci sempre i dati estratti dallo studio di Tecnocasa che prevede una ulteriore leggera discesa dei prezzi (tra -2% e 0%) in questa ultima parte del 2016 mentre nel 2017 si ritornerà a crescere non solo in numeri di compravendite ma anche in valore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106024107
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...
La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie, ha approvato un avviso pubblico per la valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni. L’iniziativa, finanziata con 2 milioni di...