Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Contardo Ferrini

Date rapide

Oggi: 20 ottobre

Ieri: 19 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàLimone IGP e abbandono terrazzamenti in Costa d’Amalfi, ne parla Angelo Amato su “Decanter”

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Attualità

Costiera Amalfitana, Limone Costa d'Amalfi IGP, agricoltura, terrazzamenti, abbandono, Decanter

Limone IGP e abbandono terrazzamenti in Costa d’Amalfi, ne parla Angelo Amato su “Decanter”

«Stiamo lavorando a una serie di progetti, uno con i fondi del PNRR, con cui tentiamo di portare l’agricoltura 4.0 anche in Costa d’Amalfi con una serie di innovazioni, ma c’è ancora da lavorare», ha dichiarato Amato.

Inserito da (Redazione LdA), martedì 22 marzo 2022 10:56:55

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

«Si chiama Sfusato perché ha la forma di un fuso, è pregiatissimo. È perfetto da utilizzare dalle preparazioni in cucina agli usi casalinghi, sia il succo che le bucce».

È così che Federico Quaranta ha presentato il Limone Costa d'Amalfi IGP nella puntata di Decanter, su Radio 2, dello scorso 19 marzo.

E, poco dopo, è intervenuto Angelo Amato, presidente del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP.

«Abbiamo una serie di problematiche che stiamo cercando di risolvere insieme alle istituzioni: il primo è l'abbandono dei limoneti, perché ci sono tante persone anziane che non riescono più a coltivare i terreni e i figli sono andati via. Stiamo cercando di ovviare a questo problema accorpando alcune aziende: abbiamo creato un'OP, un'organizzazione di produttori, con la quale ci stiamo prendendo carico delle aziende di cui le famiglie non possono più occuparsi», ha spiegato.

E ha aggiunto: «A macchia di leopardo ci sono giovani che si stanno un po' riaffacciando all'agricoltura, però non è semplice, perché la nostra è un'agricoltura eroica, che ha bisogno di tante esperienze e di tanta fatica. Negli ultimi anni, però, è un mestiere anche abbastanza redditizio per andare avanti».

Tra i problemi dei terrazzamenti della Costa d'Amalfi c'è anche il dilavamento esercitato dalle acque meteoriche sulle rocce in pendio.

«Molto spesso le falesie che cedono sono quelle in cui ci sono limoneti o vigneti abbandonati: nel dicembre 2019 i nubifragi hanno creato danni importanti a tutte le aziende agricole», ha dichiarato Amato.

Quindi, Fede&Tinto gli hanno chiesto come fare a riconoscere uno Sfusato Amalfitano e perché è così inimitabile.

«È un frutto medio grosso, abbastanza delicato, allungato. È un limone speciale perché nasce in una condizione particolare: sul terreno calcareo della Costa d'Amalfi hanno agito nei secoli le ceneri del Vesuvio creando un mix che rende il nostro limone speciale. Se lei prende una pianta di Sfusato e la va a piantare, ad esempio, a Palermo, fa gli stessi limoni, ma non avranno la stessa fragranza», ha spiegato Amato.

Per finire, una questione spinosa: la modernizzazione dell'agricoltura per renderla meno faticosa e scongiurare l'abbandono dei terrazzamenti.

«Stiamo lavorando a una serie di progetti, uno con i fondi del PNRR, con cui tentiamo di portare l'agricoltura 4.0 anche in Costa d'Amalfi con una serie di innovazioni, ma c'è ancora da lavorare», ha chiosato Amato.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102642108