Ultimo aggiornamento 23 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Attualità«Leclerc, "buona pasta" e senza eccessi»: Lello Apicella di Tramonti ricorda il giovane campione nel suo ristorante di Maranello

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Ferrari, Maranello, Monza, Gran Premio, Formula Uno, Leclerc

«Leclerc, "buona pasta" e senza eccessi»: Lello Apicella di Tramonti ricorda il giovane campione nel suo ristorante di Maranello

Perché campioni lo si è anche a tavola e senza eccedere

Inserito da (redazionelda), martedì 10 settembre 2019 11:38:14

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Due indizi fanno una prova. Dopo la vittoria, domenica scorsa, del Gran Premio di Formula Uno di Monza - seguita a quella in Belgio - è scoppiata la Leclerc mania. Tutti pazzi per il pilotino monegasco che a soli 21 anni ha riportato la Ferrari alla vittoria.

A Maranello sembra ritrovato l'entusiasmo: dopo anni il parroco, come da vecchia tradizione al termine delle gare vinte dalla Rossa, è tornato a suonare le campane a festa dopo un lungo periodo di silenzio.

Lello Apicella, il titolare de Lo Smeraldo, il ristorante culto per i Ferraristi, è raggiante. Originario di Tramonti, da anni trapiantato in provincia di Modena, si è fatto conoscere e apprezzare per le sue brillanti doti imprenditoriali. Questo piccolo presidio di gusto mantiene vivo il legame con la terra d'origine, attraverso una selezione certosina delle migliori materie prime della nostra terra per realizzare un'autentica pizza di Tramonti.

Situato a pochi passi dalla sede della Scuderia del cavallino rampante, Lo Smeraldo è frequentato da tutto il mondo Ferrari e spesso vi si recava spesso e volentieri lo stesso Drake per gustare piatti che trovano nella genuinità e nel rispetto delle tradizioni il loro filo conduttore. Tra i suoi preferiti tortellini in brodo.

«Leclerc veniva spesso prima di andare all'Alfa Romeo, almeno una volta la settimana assieme ai suoi compagni dell'Academy - dice Apicella al Corriere dello Sport oggi in edicola -. Lo portava Massimo Rivola (oggi ad dell'Aprilia Racing, ma dal 2016 allo scorso mese di gennaio responsabile della scuola dei piloti Ferrari, ndr) e spesso l'ho visto con Sergio Perez, con Giovinazzi e Giuliano Alesi. Un ragazzo d'oro, umile, modesto e serio, mai una parola fuori posto, sempre gentile e sorridente». Cosa mangiava? «Pasta, di tutti i tipi, un buongustaio ma moderato, senza eccessi. Da quando guida la Ferrari però non si è più visto, io l'aspetto sempre a braccia aperte». Di buona forchetta, dunque, ma anche di ottima pasta è il caso di dire.

E Vettel?«Lui viene spesso, da sempre». Sì perché campioni lo si è anche a tavola e senza eccedere. Leclerc non abita peraltro più nei dintorni, quando viene lo fa guidando la sua Sf90 Stradale da Montecarlo a Fiorano o nell'adiacente Mara- nello: tre ore, per un pilota, senza badare ai tutor, è il tempo giusto. Bandiere rosse e cavallini ovunque, a Maranello si respira il clima della festa.

Ora, sognare si può.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107040101