Tu sei qui: AttualitàLe pericolose strade della bellezza
Inserito da (ilvescovado), sabato 16 gennaio 2016 16:30:39
"...E guidare come un pazzo a fari spenti nella notte. Per vedere. Se poi è tanto difficile morire...", così cantava Lucio Battisti in uno dei suoi brani di maggior successo. Un successo che potremmo definire di altri tempi, perché oggi non c'è bisogno di fare tanto per rischiare la propria vita alla guida di un qualsiasi mezzo.
Rischiare la vita mentre si riaccompagnano i figli a casa o incorrere in un incidente stradale pur avendo un comportamento ineccepibile sono fatti all'ordine del giorno in Costiera Amalfitana.
Sono anni che denunciamo dalle pagine del nostro giornale lo stato in cui versano sia le nostre arterie di comunicazione interne che la stessa Statale Amalfitana. Le ultime vittime dell'inadempienza di chi gestisce la manutenzione della viabilità sono la madre e i due figli minori estratti giovedì scorso dalle lamiere della propria auto, grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco. Quanto ancora dovremmo aspettare o quali altre tragedie dovremmo raccontare prima che le istituzioni preposte si sveglino dal coma in cui sono sprofondate?
La Costiera Amalfitana è un territorio in cui insistono aziende di eccellenza internazionale e sarebbe giusto ricordarlo quotidianamente, non soltanto durante le campagne elettorali in cui si promettono "mari e monti".
Al pericolo legato al manto stradale completamente usurato e viscido, si aggiunge quello legato alle grosse buche tappate con rattoppi degni della migliore approssimazione: interventi, questi ultimi, che si trasformano in costi inutili perché, nel giro di pochissimo tempo, la situazione si ripresenta anche aggravata rispetto a prima.
Sentiamo spesso parlare di spesa improduttiva e la cattiva gestione delle nostre strade ne può essere un esempio a livello nazionale. Investire sulle infrastrutture è un dovere per chi ci rappresenta e laddove si imputi alla buona manutenzione delle strade un costo molto elevato degli interventi vorremmo ricordare che il costo in termini di intervento dei mezzi di soccorso, del personale impiegato, sanitario o meno, ambulanze, medici, vigili del fuoco, infermieri e tutto ciò che ne comporta è sicuramente superiore.
Oltre il danno anche la beffa per un territorio in cui le vie di comunicazione non sono sottoposte ad un'accurata manutenzione, ma si preferisce sperperare risorse per interventi inutili, causando costantemente incidenti che costano alla società altro danaro oltre alle sofferenze oggettive dei poveri malcapitati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106726105
La scelta di un carrello elevatore è una delle decisioni più influenti per l'efficienza di un magazzino. Che si tratti di un nuovo inserimento o della sostituzione di un mezzo obsoleto, l'investimento avrà un impatto duraturo sui costi operativi, sulla produttività e sulla sicurezza. L'errore più comune...
Dopo giorni di disagi seguiti a un guasto tecnico, è nuovamente attivo l'ascensore che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino di Vietri sul Mare. Il dispositivo aveva creato non poca difficoltà a cittadini e pendolari, costretti a percorrere ripide strade in assenza del collegamento rapido....
Ieri mattina, 26 agosto, la città di Salerno ha ricordato il sacrificio dell'Agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, dell'Agente Scelto Mario De Marco e del Caporale dell'Esercito Italiano Antonio Palumbo, caduti a seguito dell'attentato terroristico del 26 agosto 1982. La cerimonia si è tenuta...
Tantissimi incendi hanno purtroppo segnato anche quest'estate la cronaca in provincia, devastando il patrimonio boschivo e mettendo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori forestali. Il quadro che ne emerge riflette una problematica di portata nazionale, che va oltre la semplice...
Il Comune di Atrani ha voluto esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della Festa del Pesce Azzurro 2025, un evento che ancora una volta ha rafforzato il senso di comunità e appartenenza, unendo cittadini, visitatori e istituzioni. Di seguito il testo integrale...