Tu sei qui: AttualitàLa relatività e il Covid-19
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 maggio 2020 19:41:56
di Antonio Schiavo
Per spiegare ai non addetti ai lavori la teoria della relatività pare che lo stesso Einstein abbia usato il seguente aforisma: "Provate a stare due minuti con la mano (lui avrebbe utilizzato un altro organo) su una stufa calda e due minuti abbracciati ad una bella donna. Questa è la relatività".
Oggi ai tempi del coronavirus potremmo usarne altri. Ad esempio. Oggi 11 maggio il Governo Italiano non ha ancora licenziato il Decreto Aprile.
Il valore del tempo per gli stessi signori è molto relativo:
Cassa Integrazione? Avevano detto subito per i poveri cristi rimasti senza lavoro, oggi (dopo un mese e mezzo) ne sono state erogate meno del 10 per cento. Ma subitissimo, più veloci della luce hanno scarcerato centinaia di delinquenti e boss della malavita organizzata rimandandoli a fare opere buone nei loro feudi. Tanto ci sarà sempre qualche Saviano plaudente che ha detto che lo Stato di diritto deve valere anche per Caino (sic!) mente Maria Falcone giustamente evidenzava che così va a farsi benedire la certezza della pena.
I numeri sono relativi! Il commissario per l'emergenza Arcuri prometteva qualche giorno fa milioni di mascherine, non dico quelle a 50 centesimi più IVA che sono un miraggio come un'oasi nel Sahara, ma mascherine e basta. Provate a trovarne una: vi daranno in premio la "Mucca Mascherina". E' di oggi l'allarme di Federfarma che denuncia la mancanza pure di guanti e alcool.
Tutto è relativo: anche i concetti. C'è qualcuno che ha capito come si svolgeranno gli esami di terza media o delle superiori? Ma la ministra la mattina dice una cosa e la sera la smentisce. Forse sarà impegnata a smaltire la corrispondenza.
Prestiti fino a 25 mila euro con domanda e risposta snelle? Le banche da quell'orecchio non ci sentono e chiedono decine di certificazioni mentre in Germania le imprese hanno avuto i contributi direttamente e subito sul proprio conto corrente.
Le cifre: più relative di quelle cosa c'è? Regolarizzazione degli stranieri per la raccolta della frutta o per le povere badanti? Una ministra minaccia le dimissioni (questa parola non è prevista nel vocabolario della politica italiana) se saranno meno di 600 mila, ma un suo collega dice che, tutt'al più, potranno essere 250 mila.
I giorni del calendario? Relativi anche quelli. Messe negate fino a giugno. Macchè: la CEI alza il polverone e da giorno 18 le migliaia di persone che ogni domenica mandata dal Padreterno in terra affollano le chiese potranno tornare a battersi il petto ma dovranno fare a meno (almeno questo!) del tanto agognato segno della pace con chi litigheranno un minuto dopo che il prete avrà proclamato il "Missa est". E comunione impartita coi guanti che poi (come sopra) non ci sono e quindi ti devi affidare veramente alla Provvidenza e al plexiglas che ti separa dal presbitero.
Relatività per relatività vogliamo farci mancare le unità di misura? Sulle spiagge ad esempio, quando e se riapriranno: un metro e ottanta fra gli ombrelloni, no almeno due metri e mezzo, entri solo con le mascherine che se non le trovi puoi sempre usare quelle da snorkeling che sono anche più fighe.
Intanto la crisi non è relativa ma assoluta, altrettanto lo sono le difficoltà di arrivare a fine mese, quasi altri due milioni di persone hanno raggiunto la soglia della povertà, il turismo non riparte, la produzione industriale è crollata di quasi il 30 per cento, la frutta rischia di marcire sugli alberi e quella che si trova costa un occhio della testa.
Attualissima quindi la frase di Ennio Flaiano: In Italia la situazione può essere grave ma non è mai seria".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1094208107
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...
La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie, ha approvato un avviso pubblico per la valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni. L’iniziativa, finanziata con 2 milioni di...