Ultimo aggiornamento 40 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàLa Costiera Amalfitana violentata dalle fiamme: disegno criminale e inadeguatezza degli interventi

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

La Costiera Amalfitana violentata dalle fiamme: disegno criminale e inadeguatezza degli interventi

Inserito da (redazionelda), mercoledì 23 agosto 2017 20:25:28

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

di Donato Bella

Durante la lunga sequenza di incendi boschivi che stiamo subendo da alcune settimane, due cose colpiscono in modo particolare. La prima è il sincronismo con cui tali roghi si scatenano, che rende difficile credere che non ci sia dietro un disegno criminale: com'è possibile che decine di focolai partano quasi in contemporanea in diversi posti del territorio, se alle spalle non c'è una regia unica? A Salerno, a Cava de' Tirreni, in Costiera, per limitarci alle zone che più frequentiamo, sono scoppiati, e ancora scoppiano, incendi continui, con focolai multipli pressoché simultanei, spesso ai livelli più alti delle montagne. Un sincronismo che ci auguriamo possa essere analizzato dagli inquirenti. Certamente non riconducibile a piromani, a malati cioè, né agli imbecilli di turno, perché sarebbe veramente strano che malati di piromania e imbecilli si siano organizzati per fare un unico spettacolo, si telefonino per agire all'unisono, raggiungere le cime dei monti e accendere fuochi tutti insieme al momento X, coralmente.

La seconda è il ritardo degli interventi dei mezzi aerei. Un ritardo notato sovente. Le montagne sono bruciate per ore ed ore, a volte per giorni, senza che si vedesse un elicottero o un Canadair. È capitato anche di vedere giungere mezzi inadeguati quando il fronte delle fiamme aveva raggiunto estensioni spaventose. Abbiamo assistito a voli inutili di elicotteri, che sembravano lì per dare un segno di presenza piuttosto che per domare roghi che richiedevano l'intervento di uno-due Canadair per essere affrontati. Non conosciamo le ragioni di tali ritardi, non sappiamo se siano stati determinati da problemi organizzativi connessi al gran numero degli incendi in atto in Regione e al conseguente impegno contemporaneo dei velivoli, se siano stati frutto di incapacità organizzativa o, peggio, di negligenza. Sta di fatto che questo è quanto successo fino ad oggi ed è ciò che tutte le popolazioni dei tanti luoghi colpiti dagli incendi hanno potuto osservare.

Molte volte, in questi giorni, è tornato alla mente l'appello del presidente Pertini all'indomani del tragico terremoto dell'Irpinia del 1980, quel "Fate presto!" che continua spesso a essere invocato inutilmente, purtroppo, ad ogni disastro, come quello degli incendi vissuti e in corso.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105531100