Tu sei qui: AttualitàInternet: riecco Cryptolocker, stavolta virus si nasconde dietro falso messaggio Enel
Inserito da (redazionelda), mercoledì 22 luglio 2015 18:16:32
Ritornano con questo caldo asfissiante i rischi nella rete di internet. Una nuova variante di Cryptolocker, il virus che arriva attraverso posta elettronica mascherandosi come messaggio di un corriere o di un sito web di commercio elettronico, dopo Amazon, si aggira, nelle caselle di posta elettronica di tanti di noi, sotto le mentite spoglie di una fattura ENEL.
«Bisogna fare fare molta attenzione - spiega Massimiliano D'Uva IT Business Consultant di Abtech Informatica - la nuova versione è in grado di criptare anche i file di backup prodotti da Cobian e da altri software per le copie di sicurezza».
Nella mail viene chiesto di aprire l'allegato che, di fatto, fa partire un eseguibile che "sequestra" tutti i dati contenuti sul pc (file Word ed Excel e JPEG principalmente) per poi chiedere all'utente un riscatto in denaro virtuale (Bitcoin) se desidera riavere la chiave per riaprire quei file e dunque riavere indietro il suo "tesoretto".
In passato pochi sono caduti nel tranello, in quanto la mail arrivava in lingua inglese oppure in un italiano "poco credibile".
Oggi invece il messaggio è molto più credibile e vengono utilizzate mail dei più comuni E-commerce (Amazon, Privalia, Enel, appunto).
«Fate molta attenzione - raccomanda D'Uva - perchè anche se adesso gli antivirus rilevano la minaccia, la rimozione non è immediata. Dopo anche pochi minuti di attività gran parte del vostro lavoro potrebbe essere compromessa e definitivamente codificato vostro malgrado».
La Polizia Postale consiglia, ai malcapitati utenti, di non pagare nessun riscatto per disincentivare questa pratica. Il rovescio della medaglia è che pagando però si riottengono indietro i propri dati ed i propri ricordi digitali, quindi sempre più persone preferiscono cedere all'estorsione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109923109
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...
NAPOLI - "Adolescente, rispondi presente al domani... dai il giusto valore alle tue mani". È questo il messaggio che campeggia da giorni su uno striscione bianco, scritto a mano con vernice nera, sospeso tra i palazzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli. A firmarlo idealmente è Massimo Nota, il tabaccaio...
Rinasce ufficialmente il "Forum dei Giovani" al Comune di Tramonti. Riprende così con più slancio e vigore l'azione e la partecipazione alla vita pubblica della principale forma istituzionale giovanile, dopo un periodo d'inattività. Le elezioni tenutesi a fine maggio hanno ridato vita a questo organismo...
Mentre il mondo osserva con preoccupazione le oscillazioni della politica economica americana, l’Europa deve prepararsi ad affrontare le onde d’urto di una guerra commerciale che rischia di mettere a dura prova il proprio tessuto produttivo. È il messaggio centrale dell’articolo pubblicato da Antonio...
Si è svolta con grande partecipazione e intensità emotiva l'8ª edizione del Memorial "Dott. Michele Siani", organizzato dalla omonima associazione con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare. Un appuntamento ormai atteso e sentito, che ha saputo coniugare riflessione scientifica, riconoscimento del...