Tu sei qui: AttualitàIl miglior vino bianco d'Italia? Si produce in Costa d'Amalfi
Inserito da (redazionelda), lunedì 19 settembre 2016 18:52:09
Il miglior vino bianco d'Italia? Si produce in Costa d'Amalfi, precisamente dai generosi terrazzamenti di Furore, con Marisa Cuomo che scala la classifica dei migliori vini italiani grazie al suo strepitoso Fiorduva, piazzatosi al primo posto assoluto quale miglior bianco d'italia, nella graduatoria dei Top Fifthy Italian Wines.
Questo nettare divino, ottenuto da vendemmia ritardata e da leggero appassimento delle uve Ripolo, Fenile e Ginestra, provenienti da vitigni storici presenti solo a Furore, così come accertato nella Selezione Ampelografica e Clonale a suo tempo effettuata dall'Università Federico II - Facoltà di Agraria di Portici, è ormai la punta di diamante di tutte le eccellenze del nostro territorio ed è in grado di gareggiare con mostri sacri quali il Barolo e il Brunello di Montalcino, due rossi famosissimi che si alternano al vertice della speciale graduatoria della WIBA.
Grande soddisfazione per la "donna del vino" più nota d'Italia, Marisa Cuomo, il cui pedigree è pieno zeppo di riconoscimenti di ogni genere: «Come si fa a non essere orgogliosi di questi risultati. Consideriamo che essi sono il meritato premio alle nostre fatiche e, come tali, vengono a compensare i tanti sacrifici che siamo costretti a subire quali nuovi "partigiani", chiamati a fare la resistenza del territorio».
Siamo andati a trovare Raffaele Ferraioli, sindaco del "paese che non c'è" per raccogliere il suo commento in proposito e ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Non è lontano dalla verità chi dice che la Costa d'Amalfi è un campo male arato sul quale fortunatamente operano uomini straordinari, capaci di garantirne l'equilibrio ambientale, e di impedirne, quindi, la devastazione finale.
Non esageriamo se vi diciamo questo. Basta alzare un po' la testa e verificare che la viticoltura sta salvando le nostre aree collinari, da tempo relegate a un ruolo subalterno e oggi protagoniste del un vero e proprio riscatto.
Meno male che abbiamo avuto quella provvidenziale intuizione di puntare alla DOC dei nostri vini. E' da lì che è partita l'inversione di tendenza che vede oggi il nostro territorio inserito nel novero dei più famosi "terroir" del vino italiani. Nessuno avrebbe potuto mai immaginare una cosa del genere e, invece, possiamo ben dire che il miracolo è compiuto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1072645107
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...