Tu sei qui: AttualitàIl 5 giugno è la giornata mondiale dell'ambiente: ONU riflette su legame turismo-plastica
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 giugno 2023 16:32:09
Oggi, 5 giugno, si celebra la Giornata mondiale dell'Ambiente, una "campagna globale" istituita dalle Nazioni Unite nel 1972 a Stoccolma, durante la prima Conferenza dell'ONU sull'ambiente.
In quell'occasione, infatti, venne adottata una Dichiarazione che definì i 26 principi relativi ai diritti dell'ambiente e alle responsabilità dell'uomo nella sua tutela. Questa ricorrenza sottolinea l'importanza di adottare uno stile di vita sostenibile e di vivere in armonia con la natura, poiché le risorse sono limitate e necessitano di essere preservate.
La Giornata mondiale dell'Ambiente di quest'anno è dedicata alla ricerca di soluzioni per affrontare la crisi dell'inquinamento da plastica. L'hashtag che circola sui social è #BeatPlasticPollution, ovvero "sconfiggi l'inquinamento da plastica".
Uno dei settori in cui il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente sta concentrando l'attenzione è il turismo, poiché questo contribuisce in modo significativo alla produzione di rifiuti di plastica.
I dati dimostrano chiaramente che otto turisti su dieci visitano le zone costiere e contribuiscono agli otto milioni di tonnellate di plastica che entrano negli oceani ogni anno. E l'Italia è tra i peggiori Paesi inquinatori che si affacciano sul Mediterraneo.
Il legame tra plastica e turismo non è casuale: i prodotti monouso in plastica sono considerati metodi efficienti ed economici per garantire standard di salute, sicurezza e igiene ai turisti. Molti hotel forniscono kit di cortesia con bottiglie di shampoo monouso, spazzolini da denti e pettini realizzati in plastica. Allo stesso tempo, le navi da crociera scaricano grandi quantità di acque reflue cariche di microplastica in mare.
Ogni anno l'umanità produce circa 430 milioni di tonnellate di plastica, metà delle quali progettate per essere utilizzate una sola volta. Di questi, meno del 10% viene riciclato, ricorda l'Onu aggiungendo che si stima che ogni anno 19-23 milioni di tonnellate finiscano nei laghi, nei fiumi e nei mari, quasi quanto il peso di 2.200 torri Eiffel tutte insieme. Le microplastiche (fino a 5 millimetri di diametro) si fanno strada nel cibo, nell'acqua e nell'aria e ogni persona sembra consumi più di 50.000 particelle di plastica all'anno, molte di più se si considera l'inalazione.
Da qui l'importanza, sottolineata dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente e dal World Travel & Tourism Council, della necessità di coordinare azioni, politiche e infrastrutture per guidare il settore verso la circolarità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107217103
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...