Tu sei qui: AttualitàGiorgia Meloni incontra i ministri Sunak e Rama a Palazzo Chigi: «Insieme contro i trafficanti di uomini»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 18 dicembre 2023 15:35:57
Il 16 dicembre, si è svolto un incontro trilaterale a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il primo ministro britannico, Rishi Sunak, e il primo ministro albanese, Edi Rama.
I tre leader hanno concordato di intensificare la collaborazione tra i tre Paesi per contrastare i trafficanti di esseri umani e affrontare in modo strutturato l'immigrazione illegale verso l'Europa.
Dopo la notizia dello stop da parte della Corte costituzionale albanese, Rama ha assicurato che l'accordo sui migranti fra Italia e Albania "non ha nulla di incostituzionale".
Secondo quanto riportato da una nota di Palazzo Chigi, prima di incontrare Rama, tra Meloni e Sunak c'è stato un incontro privato per una collaborazione in ambito migratorio, in linea con il Memorandum d'intesa firmato a Londra il 27 aprile scorso. I due leader hanno deciso di cofinanziare un progetto italo-britannico di rimpatri volontari assistiti nei Paesi di origine, preparato dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), a favore di migranti bloccati in Tunisia.
La nota di Palazzo Chigi sottolinea che, oltre a affrontare il tema dell'immigrazione, durante l'incontro sono stati toccati importanti dossier della politica internazionale, tra cui l'invasione russa dell'Ucraina e la crisi in Medio Oriente.
Il comunicato diffuso dopo l'incontro ha anche evidenziato l'importanza di giungere a una stabilità definitiva nei Balcani occidentali, considerando i progressi recentemente compiuti nel processo di allargamento della regione all'Unione Europea.
Leggi anche:
Stop all'accordo Italia-Albaniasui migranti, per l'Alta Corte di Tirana viola la Costituzione
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108418107
Il Comune di Furore accoglie con entusiasmo l'ingresso ufficiale a tempo indeterminato di Simone Palombo nel corpo della Polizia Municipale, consolidando un legame che da anni si fonda su fiducia, professionalità e spirito di servizio. "Con grande soddisfazione, il Comune di Furore dà il benvenuto ufficiale...
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...
"La Puglia compie un passo storico per l'Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie. Questa proposta di legge...
Anche quest'anno la Questura di Salerno ha rinnovato con entusiasmo la propria partecipazione al Premio Fabula 2025, l'importante rassegna culturale dedicata alla creatività giovanile che si svolge ogni anno a Bellizzi. Alla presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, la Polizia di Stato...
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...