Tu sei qui: AttualitàEra già tutto previsto
Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), domenica 15 febbraio 2015 12:40:23
di Antonio Schiavo
C'è qualcosa di surreale in quello che sta succedendo a Ravello.
Le ombre furtive e codarde che si aggiravano nei pressi dell'Annunziata sono l'emblema di come stanno riducendo la nostra città.
Ci hanno riportato indietro nel tempo, ad anni bui che pensavamo sepolti per sempre.
No, caro Direttore, non voglio sottrarmi a quanto mi hai chiesto a margine dell'ennesima riunione del Consiglio di indirizzo di una Fondazione stritolata (non trovo altri termini) dai veri poteri forti che, a dispetto dei proclami enfatici e un po' autoreferenziali del Sindaco di Ravello, fanno strame di ogni tentativo di affrancarsi dai diktat e dalle pretese di pochi di succedere a sé stessi.
Ma, consentimi, è spaventoso pensare che individui eterodiretti possano ritenere "Cosa loro" il nostro patrimonio di arte, cultura e paesaggio, mentre costruiscono rendite di posizione che per motivi incomprensibili (o forse troppo comprensibili) vogliono passarsi di mano a mano o di padre in figlio.
Come rispondere a tutto questo? Come reagire in maniera concreta e non velleitaria?
Innanzitutto facendo leva sull'orgoglio e l'amor proprio che oppone senso civico ad ogni prevaricazione, trasparenza e coerenza nei comportamenti contro le dittature nascoste e camuffate dietro la retorica della democrazia un tanto a chilo e a corrente alternata.
Coinvolgendo la parte sana dei ravellesi, di quelli che non si fanno scudo delle tenebre per dichiarare e sostenere le proprie idee e i propri convincimenti perché, ancora e sempre, hanno il coraggio di guardarti in faccia mentre li difendono. Di quelli che non hanno bisogno di un ennesimo, tardivo manifesto forse per farsi perdonare ambiguità e leggerezze pregresse quando sarebbe bastata l'autorità conferita loro dal popolo sovrano per mettere definitivamente all'angolo i soliti noti mentre si accingevano ad intraprendere la prima di mille scalate e già dimostravano ambizioni smodate confermatesi (ahinoi) nel tempo.
E, soprattutto, quando le cose della Fondazione prenderanno la piega che i padroni del vapore certamente imporranno, nell'ultimo singulto di quella protervia che caratterizza le decadenza morale e civile dei regimi, si abbia la dignità di chiudere con loro sbattendogli la porta in faccia.
E , al diavolo le soluzioni condivise, le scelte unitarie, la fratellanza a tutti i costi. Tutte menate buone solo per i creduloni, gli inguaribili ingenui o per quelli in mala fede.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100228105
Il Comune di Furore accoglie con entusiasmo l'ingresso ufficiale a tempo indeterminato di Simone Palombo nel corpo della Polizia Municipale, consolidando un legame che da anni si fonda su fiducia, professionalità e spirito di servizio. "Con grande soddisfazione, il Comune di Furore dà il benvenuto ufficiale...
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...
"La Puglia compie un passo storico per l'Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie. Questa proposta di legge...
Anche quest'anno la Questura di Salerno ha rinnovato con entusiasmo la propria partecipazione al Premio Fabula 2025, l'importante rassegna culturale dedicata alla creatività giovanile che si svolge ogni anno a Bellizzi. Alla presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, la Polizia di Stato...
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...