Tu sei qui: AttualitàSalerno, attentato terroristico del 1982: corone d'alloro per Antonio Bandiera, Mario De Marco e Antonio Palumbo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 agosto 2025 08:36:38
Ieri mattina, 26 agosto, la città di Salerno ha ricordato il sacrificio dell'Agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, dell'Agente Scelto Mario De Marco e del Caporale dell'Esercito Italiano Antonio Palumbo, caduti a seguito dell'attentato terroristico del 26 agosto 1982.
La cerimonia si è tenuta in Piazza Vittime del Terrorismo, già Via Parisi, nel quartiere Torrione, con la deposizione di tre corone d'alloro, alla presenza del Prefetto Francesco Esposito, del Questore, Giancarlo Conticchio, Autorità Civili e Militari.
Sul luogo dell'attentato, con lo schieramento del Picchetto d'Onore della Polizia di Stato, dei Gonfaloni dei Comuni e della Provincia e il Labaro dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sono intervenuti il Vice Sindaco di Salerno, Pasqualina Memoli, il Comandante del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) Col. Nicola Iovino, la sig.ra Maria Antonietta Iuliano, vedova dell'Agente De Marco, rappresentanti dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Sindaci, numerosi rappresentanti delle Istituzioni, del Comitato di Quartiere Torrione e dell'Associazione Torrione Eventi.
L'attentato avvenne intorno alle ore 15.00 del 26 agosto 1982, con l'assalto ad un'autocolonna dell'89° Battaglione Fanteria Salerno che dalla Caserma Cascino si recava alla Caserma Angelucci. All'incrocio di via Amato con Via Parisi, due autovetture con a bordo dieci persone, tra cui quattro donne, rivelatisi in seguito organici al "Partito della Guerriglia", attaccarono il convoglio militare, riuscendo ad impossessarsi delle armi da guerra in dotazione ai soldati. Il Caporale Palumbo, originario della Puglia, tentò un'estrema e disperata reazione ma rimase gravemente ferito; morì il 23 settembre successivo.
Nella circostanza, una pattuglia della Squadra Volante, allertata dagli spari, accorse immediatamente sul posto. Nel corso del drammatico e cruento conflitto a fuoco che ne seguì, l'agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, originario di Sangineto (CS), alla guida dell'autovettura, cadde mortalmente ferito, mentre l'agente Mario De Marco, originario di Roccadaspide, trasportato all'ospedale di Napoli, morì il successivo 30 agosto.
Uomini coraggiosi, cui va il doveroso omaggio della collettività, per non dimenticare chi ha sacrificato la propria vita in difesa della Libertà e della Democrazia.
Le note del Silenzio, intonate dal trombettiere della Banda Musicale della Città di Giffoni Valle Piana, hanno accompagnato la benedizione officiata dal Cappellano della Polizia di Stato, Don Alfonso D'Alessio, che in un toccante momento di raccoglimento e preghiera, ha ricordato il valore e il sacrificio di tutti i caduti delle Forze di Polizia al servizio della società.
Foto: Provincia di Salerno
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10582105
Tantissimi incendi hanno purtroppo segnato anche quest'estate la cronaca in provincia, devastando il patrimonio boschivo e mettendo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori forestali. Il quadro che ne emerge riflette una problematica di portata nazionale, che va oltre la semplice...
Il Comune di Atrani ha voluto esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della Festa del Pesce Azzurro 2025, un evento che ancora una volta ha rafforzato il senso di comunità e appartenenza, unendo cittadini, visitatori e istituzioni. Di seguito il testo integrale...
"Numerosi cittadini di ritorno dalle vacanze mi hanno segnalato disagi a Capodichino, che non possono essere sottovalutati". Queste le parole del consigliere comunale Luigi Musto, presidente della Commissione Lavoro e Politiche giovanili, sull'attuale situazione all'aeroporto di Napoli. "In particolare,...
È iniziato ieri mattina, lunedì 25 agosto, presso il Campo Sportivo San Lorenzo di Scala, il Campo Scuola 2025 - Io sono la Protezione Civile organizzato dalla P.A. Millenium Costa d'Amalfi ODV. Questo importante progetto, che vede la partecipazione di ragazzi e ragazze motivati e impegnati, rappresenta...
La Croce del Perdono 2025 è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Margherita, alla presenza del sindaco e presidente del Comitato Perdonanza Pierluigi Biondi, dell’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila mons. Antonio D’Angelo e dei rappresentanti del Comitato. L’opera, intitolata...